martedì 15 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PONT CANAVESE – “La Strada della Croce”: una rievocazione per riflettere (VIDEO)

Venerdì 7 aprile, ore 21 presso la Parrocchia di San Costanzo

PONT CANAVESE – Torna il 7 aprile 2023, Venerdì Santo, La Strada della Croce, in programma dalle 21 presso la Parrocchia di San Costanzo a Pont Canavese.

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in costumi e scene d’epoca, riprende dopo il fermo dovuto dalla pandemia di Covid 19.

“Non uno spettacolo – ha precisato Don Aldo – ma una Liturgia, commovente, che aiuta a riflettere, in un momento in cui abbiamo davvero bisogno di speranza”.

Un evento nato nel lontano 1983 da un gruppo di pontesi guidati dall’allora Parroco Mons Lorenzo Patrito e dal Viceparroco don Aldo Vallero, animati da tanta buona volontà e da una fede maturata nella tradizione Cristiana. Il gruppo aveva voluto proporre ai fedeli una via crucis vissuta con costumi e scene d’epoca. Fedeli al testo evangelico avevano messo in scena una sacra rappresentazione dove il paese intero si sentì coinvolto e stupito allo stesso tempo. Per ben 13 anni la Strada della Croce venne realizzata da Oltresoana a Santa Maria, dove nel grande prato della chiesa posto a fianco del monte Uliveto (così viene nominato il monte dove ha sede l’antica Chiesa santuario di Santa Maria di Doblazio) si concludeva con la crocifissione e la Gloriosa Risurrezione di Gesù. Nel 2019 si è pensato di riproporre questa bellissima tradizione della nostra fede popolare, e così si realizzò la Strada della Croce in San Costanzo, adattandone scene e dialoghi. “Quest’anno – dichiara Eugenio Reinaudo – grazie alla tenacia e alla buona volontà di un buon gruppo di persone sarà riproposta, sempre in San Costanzo, portando così a compimento la 15^ edizione, anche a ricordo dei tanti amici che non ci sono più e che si sono impegnati con entusiasmo nelle edizioni precedenti.”

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img