SAN BENIGNO – Quattro incontri, distribuiti su quattro mercoledì (tutti con inizio alle 17), promossi dall’Istituto Comprensivo come supporto alla genitorialità. Il titolo del ciclo di conferenze è decisamente chiaro: “Fare i genitori è uno degli incarichi più difficili del mondo. Quindi… parliamone”. E nel corso degli incontri, rivolti ai familiari di bambini e ragazzi e ai docenti dei vari ordini di scuola, di queste tematiche si parlerà parecchio. A tenere le conferenze, che si svolgeranno nell’Auditorium di corso Italia, la psicologa scolastica Claudia Ronco.
Si parte mercoledì 22 marzo con un appuntamento rivolto essenzialmente alla scuola dell’infanzia, dal titolo: “Accompagnare i figli nella crescita: la differenza tra bisogno e capriccio; l’importanza dell’affidabilità e della chiarezza, il significato delle emozioni”. Mercoledì 5 aprile il tema trattato sarà: “La crescita verso l’autonomia: i bisogni ed i compiti dei bambini durante la scuola elementare”. In questo caso l’incontro è rivolto essenzialmente agli utenti dell’elementare. I genitori delle classi quarte e quinte sono i destinatari principali del terzo incontro, in programma per mercoledì 19 aprile, sul tema: “Educazione all’affettività: come parlare di emozioni e sessualità con i propri figli”.
Si chiude mercoledì 26 aprile con una conferenza rivolta alla scuola media, dal titolo: “Voglio indietro mio figlio: come affrontare il periodo burrascoso dell’adolescenza”. L’ennesima prova di come la “scuola” non sia un ambiente chiuso tra le quattro mura di una classe, ma debba aprirsi all’esterno, e cercare una collaborazione sempre più intensa con le famiglie di bambini e ragazzi.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.