LEINI – Chi ha qualche anno in più lo sa. Quando a Leini si parlava (ma si può declinare anche al presente) del Maestro, con la emme maiuscola, nonostante i tanti bravi insegnanti che nel corso degli anni hanno lavorato nelle scuole cittadine, si parla di Battistino Depaoli. E quando si parla di Maestra, con la emme maiuscola, nonostante le tantissime brave insegnanti che nel corso egli anni hanno lavorato nelle scuole cittadine, si parla della maestra Andreana Iacomuzio in Lepore. O, semplicemente, la maestra Andreana, visto che il nome bastava da solo a identificarla.

La maestra Andreana, figlia del capostazione della stazione di Leini nei tempi in cui passava il trenino, e sorella di Piero, che ha immortalato la città in numerosi bellissimi disegni, ha trascorso gran parte della sua vita nelle scuole cittadine, formando generazioni e generazioni di ragazzi e ragazze. E lasciando un ricordo indelebile in tutti loro, come dimostrano le testimonianze di affetto dei suoi ex studenti (sia di quelli che a scuola “andavano bene”, sia di quelli che hanno avuto un percorso più difficoltoso, perché è sempre riuscita a fare breccia in coloro che sono capitati nella sue classi) ogniqualvolta sulla pagine dei social compare una foto di classe dei tempi andati, magari in bianco e nero.
La Maestra se n’è andata nei giorni scorsi, a 94 anni: il funerale si terrà lunedì 27, alle 14.30, in parrocchia. Veglia di preghiera domenica 26, dalle 19.15, sempre in parrocchia.