martedì 10 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VOLPIANO – Lady Bird, per imparare il linguaggio del cinema

E' il primo incontro in calendario del percorso di approfondimento “Linguaggio cinematografico 2023”, avviato dall’Amministrazione comunale per parlarne e scoprirne i significati più profondi ed impararne i linguaggi

VOLPIANO – I film non basta guardarli. O meglio, può essere sufficiente per passare un paio d’ore, poco più, poco meno, in maniera divertente, per staccare un po’ la spina dai problemi di tutti e giorni e lasciarsi trasportare in altri mondi e altre epoche. Ma si può fare anche i più. Guardarli, parlarne per scoprirne i significati più profondi, impararne i linguaggi. È questo il senso del percorso di approfondimento “Linguaggio cinematografico 2023”, avviato dall’Amministrazione comunale: «A Volpiano manca il cinema, ma forse, in generale, si è persa l’abitudine di condividere le emozioni del grande schermo in compagnia – specifica l’Assessore alla Cultura, Barbara Sapino – Con questa iniziativa abbiamo pensato di dare l’opportunità ai giovani, ma non solo a loro, di imparare a conoscere il mondo del cinema attraverso i suoi linguaggi, a sviluppare un senso critico e a condividerne le emozioni».

VOLPIANO - Lady Bird, per imparare il linguaggio del cinema

Si parte, quindi, alle 21 di sabato 25 febbraio, alla Polivalente, con il primo incontro in calendario. Incontro che sarà condotta da Fabio Bertolotto, studioso di cinema e laureato al Dams, e realizzato in collaborazione con Aiace e Sottodiciotto Film Festival. L’ingresso alla serata è libero, ma è consigliabile la prenotazione, via mail all’indirizzo scuole@comune.volpiano.to.it oppure chiamando il numero 011/9954567.

Il film in cartellone è Lady Bird, pellicola del 2018, premiata con il Golden Globe e cinque candidature agli Oscar: la storia di un’adolescente americana, stretta tra la fine del liceo e l’inizio dell’università, e alle prese con i sogni, gli amori, i conflitti con i genitori tipici della sua età. Il ruolo della protagonista è affidato a Saoirse Ronan, che grazie a questa pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Con lei anche Timothée Chalamet, Laurie Metcalf e Lucas Hedges.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img