VOLPIANO – I film non basta guardarli. O meglio, può essere sufficiente per passare un paio d’ore, poco più, poco meno, in maniera divertente, per staccare un po’ la spina dai problemi di tutti e giorni e lasciarsi trasportare in altri mondi e altre epoche. Ma si può fare anche i più. Guardarli, parlarne per scoprirne i significati più profondi, impararne i linguaggi. È questo il senso del percorso di approfondimento “Linguaggio cinematografico 2023”, avviato dall’Amministrazione comunale: «A Volpiano manca il cinema, ma forse, in generale, si è persa l’abitudine di condividere le emozioni del grande schermo in compagnia – specifica l’Assessore alla Cultura, Barbara Sapino – Con questa iniziativa abbiamo pensato di dare l’opportunità ai giovani, ma non solo a loro, di imparare a conoscere il mondo del cinema attraverso i suoi linguaggi, a sviluppare un senso critico e a condividerne le emozioni».
Si parte, quindi, alle 21 di sabato 25 febbraio, alla Polivalente, con il primo incontro in calendario. Incontro che sarà condotta da Fabio Bertolotto, studioso di cinema e laureato al Dams, e realizzato in collaborazione con Aiace e Sottodiciotto Film Festival. L’ingresso alla serata è libero, ma è consigliabile la prenotazione, via mail all’indirizzo scuole@comune.volpiano.to.it oppure chiamando il numero 011/9954567.
Il film in cartellone è Lady Bird, pellicola del 2018, premiata con il Golden Globe e cinque candidature agli Oscar: la storia di un’adolescente americana, stretta tra la fine del liceo e l’inizio dell’università, e alle prese con i sogni, gli amori, i conflitti con i genitori tipici della sua età. Il ruolo della protagonista è affidato a Saoirse Ronan, che grazie a questa pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Con lei anche Timothée Chalamet, Laurie Metcalf e Lucas Hedges.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.