IVREA – È Elena Bergamini in Bardus, la Vezzosa Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea 2023.
36 anni, Elena è cresciuta e vive ancora oggi a Parella insieme al marito Kevin Bardus e ai figli Mattia di 7 anni e mezzo e Angelica di 3 anni e mezzo. Ha due fratelli più piccoli, Stefano di 28 anni e Gloria di 26 anni. A Ivrea ha frequentato il Liceo Scientifico Gramsci, sviluppando nel mentre una profonda passione per la musica trasmessa dal nonno Giovanni. A 5 anni suonava già il clarinetto e proprio con questo strumento ha conseguito nel 2006 il diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e si è esibita con varie orchestre sinfoniche in teatri come il Regio e il Lingotto. Sempre nel capoluogo piemontese si è laureata in giurisprudenza nel 2011 e oggi è funzionario direttivo ai servizi demografici presso il Comune di Castellamonte.
Tenace, appassionata, solare, Elena racchiude in sé tutte le caratteristiche per ricoprire in maniera perfetta il ruolo più importante del Carnevale nell’anno della ripartenza. Si emoziona, e non potrebbe essere altrimenti, nel ricordare il papà Guido, morto di Covid. Il grave lutto ha ulteriormente rafforzato un carattere forte e determinato e oggi Elena è pronta a rappresentare al meglio lo spirito della rinascita, condiviso con un’intera città che non vede l’ora di ripartire dopo due anni di sospensione della manifestazione a causa della pandemia.
“Sento una grande responsabilità, dopo i due anni terribili che abbiamo attraversato. Vorrei che queste giornate possano servire a non far pensare ai tanti problemi che ancora stiamo vivendo e spero di riuscire a trasmettere un po’ di leggerezza e spensieratezza, rimanendo sempre fedele a me stessa nei panni di Violetta. Indossare per la prima volta l’abito è stata un’emozione fortissima che mi ha aiutato a prendere piena consapevolezza del mio ruolo”.
Con Elena, sul cocchio dorato, le paggette Caterina Feraudo (10 anni), figlia del Generale Marcello Feraudo e della Mugnaia 2018 Francesca Olivero, e Camilla Bossino (10 anni), figlia della Mugnaia 2009 Laura Ghiringhelli. I paggi sono Teresa Valle e Marta Rossetto, entrambe nate nel 2004.
Tratto da storicocarnevaleivrea.it – Foto di Luisa Romussi Karta, Alessio Avetta e Franco Marino