LEINI – En plein per Domenico Rossi, candidato alla segreteria regionale, e vittoria per Elly Schlein (con 25 preferenze sulle 36 disponibili) davanti a Stefano Bonaccini (10 consensi) e Gianni Cuperlo (fermo a quota uno) per quella nazionale. Sono i numeri con cui, lo scorso venerdì 10 febbraio, si è chiuso il congresso cittadino del Partito Democratico. La seconda parte, quella relativa alle primarie, è in programma in sala consigliare domenica 26 febbraio: urne aperte dalle 8 alle 20 (e, con un seggio volante in frazione Tedeschi dalle 15 alle 17). Possono votare tutti i cittadini di Leini, dai 16 anni in su (il voto è gratuito per gli scritti al partito, mentre per i non iscritti è richiesto un contributo di due euro).
«In prima battuta, doveroso ringraziare per l’ospitalità la struttura che ci ha ospitato. Il congresso si sarebbe dovuto tenere in sala consiliare, ma coincideva con la data delle celebrazioni del Giorno del Ricordo e il luogo istituzionale era occupato da una mostra organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – ha commentato il Segretario, Luca Torella – Questa è una fase delicatissima per il nostro partito. Siamo di fronte al momento più complicato dal 2007 ad oggi. Le elezioni del 25 settembre sono state una brutta sconfitta, tuttavia non siamo stati gli unici a perdere. Sicuramente abbiamo un vincitore ed é il partito dell’astensionismo che è di gran lunga maggioranza nel Paese».
A costituire l’ufficio di presidenza, assieme a Francesca Bancone e Gianfranco Varamo, anche Fabiola Aimone, a rappresentare il gruppo dei Giovani Democratici: «Del resto, quando si parla di giovani bisogna essere concludenti, e noi lo siamo – continua Torella – Troppo spesso sento dire che è necessario fare spazio e dare ruoli di responsabilità ai giovani, e troppo spesso queste frasi rimangono slogan disattesi. Proponendo la figura di Fabiola in ufficio di presidenza, ritengo sia arrivata l’ora di smettere con la politica degli annunci e si cominci con quella del praticare ciò che si dice». In coda, un’ulteriore buona notizia per il circolo leinicese che sarà rappresentato dal segretario Torella e dal Vice segretario Isabella Spezzano all’Assemblea Regionale del partito: «Dopo essere riusciti, con tanto lavoro, a ritagliarci uno spazio in Assemblea Provinciale con due componenti del nostro Circolo – conclude – ora siamo presenti, dopo quattro anni di vuoto rappresentativo, anche nell’assise regionale. Stiamo facendo un grande lavoro, quantitativo e qualitativo, sia nel nostro territorio, sia nella nostra area provinciale e regionale».
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.