venerdì 11 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

LEINI – Mostra e concerto per il Giorno del Ricordo

Quattro appuntamenti per celebrare il Giorno del Ricordo, organizzati dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

LEINI – Quattro appuntamenti per celebrare il Giorno del Ricordo, organizzati dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Fino a domenica 12, tra le 10 e le 12,30, è visitabile presso la sala consigliare la mostra documentaristica “Il grande esodo da Fiume” di Tiziano Bellino. Sulla torre dei Provana sarà proiettata la scritta “10 Febbraio – Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata”. Questa mattina la tradizionale deposizione di una corona d’alloro presso il monumento di via Martiri delle Foibe. Il momento clou delle commemorazione si svolgerà, invece, qualche giorno più avanti, e precisamente nel pomeriggio di domenica 26, a partire dalle 17.30, al teatro Pavarotti. Protagonista, il concerto dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino, con gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

«Ricordare significa tramandare – commenta il Vicesindaco Cristina Bruno – Non soltanto perché è la lezione non venga dimenticata, ma anche per onorare le persone che hanno subito tutto questo. Persone che non avevano responsabilità, persone che non avevano colpe, persone che erano nate soltanto da un certo lato di una riga tirata sulla carta e chiamata confine. Quanta attinenza ha il passato che ricordiamo con il presente che ci troviamo a vivere: ricordare gli italiani che hanno subito le persecuzioni e ne sono state vittime, con l’infoibamento o l’esilio, ci aiuta a comprendere meglio coloro che oggi, nella nostra Europa, sono vittime di un conflitto altrettanto feroce e assurdo».

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img