mercoledì 16 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CUORGNE’ – Cresto: “Richiesti chiarimenti sul PPI alla Regione”

"Restiamo ancora in attesa di ricevere la convocazione, come altri amministratori, per la Conferenza dei Sindaci a fronte di altre urgenti questioni che riguardano l’intero territorio dell’ASL TO4

CUORGNE‘ – L’amministrazione guidata dal Sindaco Giovanna Cresto nei giorni scorsi ha presentato una richiesta di chiarimenti indirizzata al Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’Assessore alla Sanità Luigi Icardi e al Direttore Generale dell’ASL TO4, circa il Punto di Primo Intervento inaugurato lo scorso 9 gennaio.

“L’apertura del Punto di Primo Intervento ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte di tutto il personale sanitario per garantire il Servizio e una corretta campagna informativa che ha preceduto tale avvio. A tutti i professionisti dell’ASL TO4 coinvolti ed impiegati rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento: senza di loro non sarebbe stato possibile assicurare questa prima parziale risposta alla comunità. Nella stessa data, dal Comunicato stampa regionale, si evince la conferma dell’impegno della regione nei confronti del nostro territorio, in particolare considerando l’apertura del Ppi come un primo, fondamentale passo verso la riattivazione del Pronto Soccorso. Queste dichiarazioni generano speranza al territorio che ha dovuto affrontare, per molto tempo, le conseguenze di una organizzazione tecnica-funzionale dei servizi caratterizzata da sospensioni e chiusure, ma pongono anche diversi interrogativi sulle criticità presenti e non ancora risolte, tra cui la mancanza di personale medico ortopedico che non permette, come ha sottolineato la regione stessa, la trasformazione del P.P.I in P.S H24.

A tal proposito, abbiamo visionato con attenzione la deliberazione n. 1088 del 22/12/2022 con oggetto la “Convenzione tra l’ASL TO4 e l’Azienda U.S.L della Valle d’Aosta per lo svolgimento di attività specialistica in ortopedia e traumatologia e di assistenza infermieristica presso i centri traumatologici delle stazioni sciistiche”, che ci lascia nuovamente perplessi sul possibile reperimento/trasferimento, in tempi brevi, di personale ortopedico presso il Presidio di Cuorgnè, tema già dibattuto.
A fronte di altre urgenti questioni che riguardano l’intero territorio dell’ASL TO4, siamo rimasti in attesa, così come altri amministratori, di una convocazione della Conferenza dei Sindaci, organismo locale politico-istituzionale con un ruolo indispensabile affinché le politiche sanitarie concordate possano essere comunicate, comprese ed accettate dalla popolazione, così come contenuto dall’Atto Aziendale stesso.

Ad oggi non è giunta però nessuna convocazione. Abbiamo quindi richiesto di apprendere quali politiche aziendali e regionali verranno finalizzate alla garanzia di equità nell’opportunità di accesso e al raggiungimento del miglior rapporto efficacia-efficienza e qualità
nell’allocazione delle risorse per raggiungere la riapertura del P.S. di Cuorgnè e quali siano le tempistiche per poter apprendere l’esito dello studio da Voi commissionato riguardante la valutazione dei bisogni di salute del territorio della TO4” ha comunicato il Sindaco Giovanna Cresto.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img