RIVAROLO CANAVESE – Si terranno nella mattinata di domani, giovedì 12 gennaio 2023, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo a Rivarolo, a partire dalle ore 10, i funerali del settantatreenne Corrado Scanavino, noto giocatore ed allenatore che ha scritto importanti pagine del calcio altocanavesano.
Atleta dalle doti tecniche eccelse, centrocampista avanzato noto per il suo tocco di palla raffinato, aveva anche una grande visione di gioco. Dopo aver iniziato a giocare nelle giovanili della Rivarolese, aveva vestito le maglie anche di Vallorco e Rivara, finendo per appendere le scarpette al chiodo a 37 anni, togliendosi la soddisfazione anche di vincere alcuni campionati.
Da allenatore ha iniziato nel 1980/81, quando giocava ancora in Prima Categoria nel Vallorco. Nel ’83/’84 è stato giocatore allenatore a Rivara, poi in un secondo tempo ha diretto giovanili e prime squadre di diverse società, aggiudicandosi un campionato di Seconda nel 1996 con il Vallorco. Si è seduto pure sulle panchine di Mathi, Favria e Rivarolo.
Corrado lascia la moglie Giuliana Minetti, figlia di Renato, giocatore della Rivarolese ai tempi della serie C subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, e tre figli, Andrea (noto per essere nello staff della Nazionale Italiana di calcio allenata da Roberto Mancini), Marcella e Marco.
Anche due dei suoi tre fratelli, ovvero Giuseppe e Filippo, hanno giocato a calcio, in particolar modo il secondo, che in diverse stagioni è sempre stato compagno di squadra di Corrado sia a Rivara che a Cuorgnè, nonché a Rivarolo, mentre con Giuseppe ha giocato a Rivara; lascia anche il fratello minore Alessandro.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.