sabato 30 Settembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

MAPPANO – Unitre: appuntamento con storia, arte e architettura

Il corso sarà tenuto da Franco Borsello e potrà essere seguito, gratuitamente, da tutti i cittadini intenzionati a fare un “giro” tra le meraviglie italiane

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

MAPPANO – L’Unitre si apre alla cittadinanza. Si apre grazie ad un corso di Arte, Architettura, Cultura, Storia e Urbanistica tenuto da Franco Borsello, predisposto per il sodalizio ma che potrà essere seguito – gratuitamente – da tutti i cittadini intenzionati a fare un “giro” tra le meraviglie italiane. Il tutto con il patrocinio del Comune.

«Il progetto, che nasce all’interno dell’Uni3 del nostro territorio, conferma ancora una volta la grande passione e professionalità che l’associazione mette a servizio dei propri iscritti con proposte sempre di grande livello – commenta l’Assessore alla Cultura, Cristina Maestrello – Fin da subito ho accolto in modo positivo l’idea di proporre un corso aperto a tutti che potrà implementare le nostre conoscenze sulla basilica di San Pietro, la città e i musei Vaticani; sullo sviluppo di Torino, la sua urbanistica e la sua architettura in vari periodi della storia; sulla basilica di San Francesco ad Assisi e sulla Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale di Venezia. Con tecniche miste, immagini, racconti, documenti, musiche, il relatore del corso ci accompagnerà, per 15 lezioni, in visite virtuali e, perché no, ci metterà tanta voglia di viaggiare e nutrirà la nostra voglia di conoscere: atteggiamenti che sono alla base della cultura, della cura e del bello».

«Vi aspettiamo numerosi, interessati e curiosi, pronti ad uno scambio di informazioni e saperi: il corso è aperto e adatto agli appassionati e ai neofiti di tutte le età – aggiunge il sindaco Francesco Grassi – Al relatore Franco Borsello e all’Uni3 nella persona del suo presidente Giorgio Folchi, porgo i ringraziamenti per tutte le iniziative, le energie e la passione che anche quest’anno hanno messo in campo per la comunità di Mappano». Le lezioni si tengono tutti i giovedì, a partire dal 12 gennaio (e fino al 27 aprile), tra le 17.15 e le 18.30 presso la sala “Lea Garofalo”. I primi tre appuntamenti sono dedicati alla città di Roma, e in particolare al Vaticano: si inizia con la trattazione della basilica di San Pietro, la cupola e la piazza, con la “visita” alla basilica e alle tombe dei Papi, si proseguirà (il 19 gennaio) con la visita al Vaticano e ai musei Pio Clementino e Chiaramonti per concludersi, il 26 gennaio, con la Pinacoteca Vaticana, le stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img