sabato 30 Settembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PRATIGLIONE – Grande successo per “Aspettando il Natale”: la via dei presepi da strada (FOTO)

Inaugurata il 7 dicembre 2022, resterà percorribile fino all’8 gennaio 2023

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PRATIGLIONE – Si è tenuta lo scorso mercoledì 7 dicembre la serata di apertura della “Via dei presepi da strada” che ormai da alcuni anni accompagna l’inizio delle festività natalizie nel piccolo comune altocanavesano. Per l’occasione è stata organizzata una cena itinerante, con menù della tradizione, cucinata dalle signore della Proloco e servita nelle varie postazioni tra le vie e le piazze più suggestive del Paese, con visita dei presepi da strada, dai più classici ai più originali, che rimarranno esposti per tutto il periodo delle festività.

La serata è iniziata nella Chiesa di San Rocco, situata in centro paese, dove il parroco Padre Stefan Lucaci, ha introdotto i bambini della scuola primaria, parlando di questo periodo così importante di attesa che è l’Avvento; i bambini, dopo la prima esibizione, si sono spostati nella Chiesa parrocchiale di San Nicola Vescovo, per un altro momento di canto, poesia e per il mercatino dei bambini della Scuola dell’infanzia di Pratiglione. La Via dei Presepi da strada è stata arricchita con intrattenimento di ogni genere: Magna Rina con i racconti di leggende canavesane, una bancarella con idee regalo, musica natalizia dal vivo grazie all’intervento di alcuni ragazzi del Paese; Babbo Natale, naturalmente, ha accompagnato tutti i partecipanti lungo la Via.

Durante la serata si è tenuta anche la benedizione ed apertura del magnifico presepe meccanico in grotta sotto la neve, realizzato dagli Amici del Presepio di Pratiglione, e visitabile sino all’8 gennaio, tutti i sabati dalle ore 15.30 alle 18.30 e tutte le domeniche e giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. La distribuzione di bevande calde e dolcetti, nella piazza adiacente il presepe meccanico, ha concluso la bellissima serata. Prima dell’ultima dolcissima tappa, padre Stefan, ha ricordato la messa della sera della Vigilia che verrà celebrata alle ore 22.30 nella Chiesa parrocchiale.

Un ringraziamento a tutti coloro che, nonostante il freddo pungente hanno partecipato, e a coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento: le attività commerciali, i volontari, la protezione civile, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Trucano, Padre Stefan, gli Amici del Presepio e tutto il gruppo Proloco con il suo Presidente Luca Rostagno è giunto da tutta la cittadinanza pratiglionese.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img