venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

RONCO CANAVESE – Fraz. Pezzetto: la Borgata dei Presepi in Arte (VIDEO)

La Borgata dei Presepi sarà visitabile per tutto il periodo natalizio, sino all'Epifania, pronto a regalare ai visitatori un Natale davvero autentico

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RONCO CANAVESE – Pezzetto è una delle borgate più popolate del comune di Ronco Canavese, nel vallone di Forzo, a circa 4 km dalla deviazione sulla provinciale 47 in località Pont del Crest dove gli abitanti, insieme ai villeggianti, trasformano ogni anno i vicoli della borgata in un’esposizione a cielo aperto di presepi, realizzati interamente con materiali reperibili in natura e propri della tradizione montanara.

Anche quest’anno questo piccolo gioiello della Val Soana si è superato grazie alla realizzazione di autentiche opere d’arte, allestite nei vicoli della borgata, che richiamano sempre più turisti, curiosi e visitatori. La visita di questa borgata può essere anche descritta come un viaggio, una scoperta di qualcosa che nasce dal profondo e che, attraverso l’estro e la creatività degli artisti, permette di esternare qualcosa che va al di là della semplice rappresentazione della Natività. Ecco che da pietre, piante, chiodi e lana, grazie all’ingegno, ricreano gli elementi della natura e della vita quotidiana, di ieri e di oggi, con un risultato che va oltre ad una semplice esposizione di presepi di una borgata montana.

Proprio in questi piccoli borghi, spesso dimenticati, si può cogliere il vero significato del Natale; gli stessi che, un tempo popolati e ricchi di tradizione, sono stati abbandonati e sono ora musei a cielo aperto di una vita ormai lontana, con i rintocchi del passato che sembrano non passare mai. Ed è proprio dalla lungimiranza di queste amministrazioni montane che si dovrebbe prender esempio per valorizzare la storia e la tradizione di quanto è stato, attraendo maggiormente i visitatori. Il turismo di Pessey, infatti, è più solido che mai nel periodo natalizio, anche grazie alla realizzazione di questo splendido viaggio itinerante; grazie ad una location unica, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è possibile imbattersi anche negli animali del Parco che proprio d’inverno scendono di quota rendendo tutto questo ancora più suggestivo e realistico.

La Borgata dei Presepi sarà visitabile per tutto il periodo natalizio, sino all’Epifania, pronto a regalare ai visitatori un Natale davvero autentico.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img