sabato 4 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

IVREA – Vigili del Fuoco uniti per Santa Barbara (FOTO E VIDEO)

Ringraziati i pensionati, che hanno voluto donare una nuova bandiera italiana al distaccamento

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

IVREA – I Vigili del Fuoco di Ivrea hanno festeggiato questa mattina, lunedì 5 dicembre 2022, Santa Barbara.

Presenti alla cerimonia, oltre ai Vigili del Fuoco in servizio e coloro che sono pensionati, una rappresentanza delle alte cariche dei Carabinieri della Compagnia di Ivrea, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, e il Sindaco Stefano Sertoli.

Ad officiare la Santa Messa presso la caserma, il Vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato. In apertura di cerimonia, poco prima che iniziassero le celebrazioni, ha preso la parola il Comandante Luca Poma, per un breve discorso:

“Desidero ringraziare tutti i Vigili del Fuoco attivi e tutti coloro che sono andati in pensione. Sono felice che oggi siate qua. Perchè ora i Vigili del Fuoco vengono formati decisamente bene da scuole specializzate, e sono subito pronti ad entrare nelle squadre. Quando invece ho iniziato io, siete stati voi pensionati i miei formatori. Voi ci avete preparato insegnando come approcciarci e come svolgere gli interventi. Ed è doveroso ringraziarvi.”

E proprio i pensionati hanno voluto donare al distaccamento una nuova bandiera italiana, che Monsignor Cerrato ha benedetto poco prima della Messa.

“Questa benedizione non è su una stoffa – ha dichiarato il Vescovo – è su un simbolo. Il simbolo della memoria, di ciò che di grande e bello abbiamo avuto e che tutti noi portiamo dentro per la vita. A volte inconsapevolmente, ma che c’è e che siamo chiamati a tramandare.”

Una celebrazione intima, ripresa dopo i due anni di fermo a causa della pandemia, e che ha unito il passato, il presente e il futuro dei Vigili del Fuoco, capaci di aiutare il prossimo e sempre pronti a correre in numerosi interventi diversi, servizio prezioso per il vasto territorio che coprono.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img