VOLPIANO – Rimarrà in esposizione fino al 19 febbraio 2023, nei locali di Palazzo Chiablese a Torino, la mostra fotografica “Focus on future”. L’esposizione conta oltre 200 scatti di 14 fotografi (Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso e Paolo Verzone) che con le loro immagini provano a descrivere il presente per illustrare, o ipotizzare, il futuro. Il filo rosso che congiunge le fotografie presenti nelle varie sale è quello di delineare un ideale viaggio tra le fragilità del nostro pianeta, flagellato da fame, inondazioni, guerre, ma anche dare un’immagine di come si reagisca a queste situazioni.
Il lavoro dei fotografi, quindi, ha documentato il diritto allo studio attraverso immagini che ritraggono scuole nei paesi più poveri del mondo, ma anche il diritto alla salute attraverso gli ospedali alle prese con il Covid. E ancora, la situazione delle carceri, delle accademie militari piuttosto che un studio sull’alimentazione, e sui chilometri (spesso migliaia) che taluni alimenti devono compiere prima di arrivare sulle nostre tavole.
Ma la mostra guarda anche agli aspetti positivi del futuro. E in particolare a come la tecnologia può migliorare il mondo e la nostra vita. E come esempio di precisione, di tecnica all’avanguardia, di modernità, viene immortalata proprio un’azienda di Volpiano, la Spea.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.