SAN BENIGNO – Riflettere, discutere, parlare. Le iniziative sul tema della violenza sulle donne non sono mai abbastanza perché la violenza, purtroppo, non si ferma, come dimostrano le cronache praticamente di tutti i giorni.
Per la serata di venerdì 25, l’Amministrazione propone, a Villa Volpini, nei locali della biblioteca, l’iniziativa “Le fatiche delle donne”: «Una serata di riflessione, di grande impatto, inerente un tema importante – spiegano da Palazzo – Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che può contare sul patrocinio della città Metropolitana di Torino e la partecipazione di “Decima Arte”». L’inizio della serata è fissato per le 21. Il programma prevede letture tratte dalle opere teatrali “Psicosi delle 4.48” e “Febbre”, della drammaturga Sarah Kane.
A seguire la rappresentazione scenica “La stanza che non c’è”, un filmato di riflessione sulle donne e quindi il cortometraggio “Il lungo giorno di Gloria”, per la regia di Chiara Crupi con la collaborazione di Luca Vonella. Chiuderanno l’iniziativa gli interventi sui temi “Stereotipi di genere” e “Cos’è la violenza di genere”, con il centro antiviolenza di Chivasso – associazione Punto a Capo: a trattare gli argomenti, la dottoressa Chiara Vercelli e la signora Lina Borghesio.