CUORGNE’ – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Cuorgnè, con il patrocinio dell’ASL TO4, in collaborazione con il Circolo degli artisti di Torino, CISS 38, Casa delle donne e l’Associazione A.D.O.D – ODV, presentano, sabato 26 novembre alle 18 presso la Ex Chiesa della SS. Trinità di Cuorgnè, uno spettacolo dal titolo “Cassandra in manicomio”.
La rappresentazione è promossa dalla Rete ASL TO4 Contro la Violenza di Genere nell’ambito del progetto “Le radici del coraggio”. Quest’anno lo spettacolo tratterà il tema della violenza sulle donne, con particolare attenzione alla violenza psicologica, interagendo con le tantissime storie di donne “ribelli” o “geniali” e con le molteplici storie di donne che hanno perso i propri diritti e la propria dignità, attraverso ripetute umiliazioni e maltrattamenti. La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale: per riconoscerla è importante la consapevolezza, uscire fuori dall’invisibilità e dalla manipolazione affettiva.
Il legame che le unirà sarà “la voce” di Cassandra, “l’inascoltata” per eccellenza: attraverso la sua lotta e la sua sofferenza, le donne riacquisteranno il coraggio di recuperare la loro identità, alzarsi e rivestirsi della loro persona consapevolmente ed autenticamente. In tale occasione, saranno previsti gli interventi da parte delle Volontarie dello Sportello di Cuorgnè (sede distaccata di Casa delle Donne di Ivrea), di presentazione delle attività dell’Associazione A.D.O.D- O.D.V., e l’intervento unitario confederale CGIL-CISL-UIL.
