mercoledì 7 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

SAN MAURIZIO – Dopo i centri estivi, in arrivo per gli alunni delle scuole anche i centri invernali

Il Comune, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, ha attivato due progetti per far trascorrere ai ragazzi alcuni giorni insieme durante le vacanze scolastiche di fine anno giocando, divertendosi e facendo i compiti

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

SAN MAURIZIO – Cosa accomuna il mese di luglio con dicembre? Praticamente nulla. Se non il fatto che entrambe i mesi sono caratterizzati dalle vacanze. Quelle estive in un caso, quelle natalizie nell’altro. E le vacanze comportano, per alcune famiglie nelle quali entrambe i genitori lavorano, il problema di accudire i propri pargoli che in quei giorno non frequentano la scuola. Nei mesi caldi accorrono in aiuto i centri estivi. E in inverno? Anche. Ma solo se si vive a San Maurizio. Dove il Comune, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, ha attivato due progetti per far trascorrere ai ragazzi alcuni giorni insieme durante le vacanze scolastiche di fine anno giocando, divertendosi e facendo i compiti: «Un’occasione di svago per i ragazzi, e anche un aiuto importante per le famiglie nei giorni di vacanza per i ragazzi ma di lavoro per i genitori», spiegano da Palazzo.

I progetti attivati sono due, uno promosso dall’associazione “Il seme”, l’altro dalla Pgs Auxilium, le due realtà che hanno già ottimamente organizzato e gestito i centri estivi. Il “Centro Natalizio 2022” del Seme avrà sede nella ex scuola primaria di Ceretta, e sarà composto da due sezioni, una dedicata ai piccoli tra i 3 e i 5 anni, l’altro per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono visitare il sito www.associazioneilseme.it o inviare una mail all’indirizzo info@associazioneilseme.it.

Pgs Auxilium, invece, organizza il “Christmas SportLab” nella palestra di via Ceretta Inferiore per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Informazioni e iscrizioni presso sanmauriziosportlab@gmail.com o al numero 331/8899716. Come accaduto per i centri estivi, anche in questo caso il Comune erogherà un contributo per ogni bambino o ragazzo partecipante, alleggerendo così le rette spettanti alle famiglie.

Il centro “estivo – invernale” non è l’unica novità messa in campo dall’Amministrazione per questo periodo. Finanziato, infatti, anche un progetto (realizzato sempre con l’associazione “Il seme”) intitolato “S.O.S. compiti”, per aiutare bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti e nell’apprendimento di un metodo di studio. L’iniziativa, che si svolgerà all’interno del pressi scolastici, è rivolta sia agli alunni della primaria “Fratelli Pagliero”, sia a quelli della secondaria “Andrea Remmert”. Tutti possono prendere parte a questo progetto, compatibilmente con la disponibilità del finanziamento del Comune, ma sarà data precedenza, su segnalazione degli insegnanti, ai ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento in alcune materie.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img