MAPPANO – Incontro anti truffa con i carabinieri in sala “Garofalo”

Promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Arma dei Carabinieri è in programma per le 18 di venerdì 18 novembre

MAPPANO – Un incontro rivolto prevalentemente agli anziani ma aperto a chiunque, quello promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Arma dei Carabinieri, in programma per le 18 di venerdì 18 novembre nella sala “Lea Garofalo”.

Scopo dell’incontro, fornire alle persone che più facilmente possono essere prese di mira dai truffatori indicazioni e suggerimenti per evitare di incappare in qualche disavventura. A questo fine, l’Arma ha predisposto un decalogo contenente le buone norme ad adottare per non diventare vittima di qualche raggiro. Ad esempio, diffidare sempre delle apparenze, dal momento che i truffatori si presentano, in genere, ben vestiti e con un aspetto rassicurante. Non aprire la porta o il cancello di casa agli sconosciuti, anche se dicono di essere incaricati dal Comune o dalle Poste, dall’Inps o dall’Inail piuttosto che tecnici del gas o della luce. È bene anche ricordare che nessun incaricato si presenta nelle case senza preannunciare la propria visita, e nessuno è deputato a riscuotere denaro.

Spesso alcuni truffatori esibiscono tesserini delle Forze dell’Odine: non bisogna lasciarsi ingannare neppure in questo caso, dal momento che Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza operano in uniforme e circolano con le auto di servizio. In caso di telefonate con estranei bisogna sempre fare attenzione a non dare informazioni che possano essere sfruttate dai malintenzionati, e quando si naviga in Internet bisogna evitare di fornire dati personali o sensibili. Chi ha in casa un nipotino deve ricordare di non mandarlo mai da solo ad aprire la porta, dal momento che potrebbe non essere in grado di distinguere chi è una persona perbene da chi non lo è. Infine, in caso di dubbi, chiamare sempre il 112.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img