IVREA – Ieri, mercoledì 9 novembre 2022, nella tarda mattinata, un detenuto ristretto presso la Casa Circondariale di Ivrea è sceso presso il locale infermeria pretendendo la somministrazione della terapia non prescritta dal medico di guardia; a seguito della negazione da parte di quest’ultimo il detenuto ha reagito mettendo a soqquadro la rotonda piano terra, adiacente all’infermeria, rifiutandosi categoricamente di risalire al piano. Visto che le sue richieste non venivano assecondate, si è scagliato contro l’addetto alla sicurezza interna e contro l’assistente capo in servizio tentando di colpirli con un estintore. A seguito dell’evento, si è reso indispensabile rispondere all’aggressione per bloccare il soggetto e impedire il verificarsi di situazioni che potessero mettere a rischio l’incolumità fisica degli agenti penitenziari e la stessa sicurezza dell’istituto. Nella colluttazione i due poliziotti hanno riportato contusioni agli arti inferiori e superiori tali da rendere necessario le cure al Pronto Soccorso (dimessi con una prognosi di 10 giorni ciascuno).
Le Organizzazioni Sindacali SAPPE, OSAPP, UIL PA P.P., SINAPPE, USPP, FNS CISL, FSA CNPP e CGIL PP., del comparto sicurezza Polizia penitenziaria, ribadiscono “l’urgenza di concreti e immediati interventi che ad oggi non si sono visti se si considera che il personale di Polizia Penitenziaria di Ivrea è completamente abbandonato a se stesso e non ha punti di riferimento.
Rinnoviamo pertanto la richiesta di aiuto a tutte le autorità di tutti i livelli di intervenire per porre fine alla continua escalation di violenza nei confronti del personale di Polizia penitenziaria, che ogni giorno con spirito di abnegazione e senso di responsabilità, cerca di svolgere i propri compiti istituzionali, nonostante l’inerzia dell’amministrazione penitenziaria”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.