mercoledì 7 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

VOLPIANO – Con “Terra di Guglielmo” e Cai alla scoperta del clima che cambia

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Informagiovani, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre, nei locali dell’oratorio San Giuseppe, in piazza Amedeo di Savoia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

VOLPIANO – Due associazioni, “Terra di Guglielmo” e la sezione del Cai (che nell’occasione celebrerà i propri 50 anni di attività), per affrontare un tema importante: quello del cambiamento climatico. «Quest’anno siamo alla quarta edizione del nostro Caffè Parlante – dicono da “Terra di Guglielmo” – L’argomento trattato è stato suggerito dagli eventi meteo avversi che sono stati protagonisti negli ultimi anni, e hanno devastato in maniera importante il territorio e causato la perdita di molte vite. Inoltre, per dare maggiore consapevolezza del problema, abbiamo pensato di far compilare in fase di richiesta di partecipazione, il calcolo della propria impronta ecologica, vale a dire un questionario promosso dal WWF svizzero, molto dettagliato e semplice nella sua compilazione, per valutare il nostro stile di vita».

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione dell’Informagiovani, si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre, nei locali dell’oratorio San Giuseppe, in piazza Amedeo di Savoia.

Sabato 12 protagonista sarà “Terra di Guglielmo” con il suo Caffè Parlante dedicato ai cambiamenti climatici: relatrice la professoressa Elisa Palazzi, climatologa del dipartimento di fisica dell’Università di Torino. Il programma prevede alle 15 la registrazione dei partecipanti; alle 15.30 i saluti e l’apertura dei lavori e alle 15.45 la relazione della professoressa Palazzi. Dalle 16.45 si formeranno i tavoli di discussione; dalle 17.30 le domande e risposte con la relatrice che, dalle 18.30, trarrà la conclusioni della giornata. Alle 19 l’aperitivo con prodotti locali. Nel corso dell’evento sarà possibile ammirare la mostra di Francesco Pernice: “Metamorfosi – riciclo creativo”. Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti scrivendo a ilcaffeparlante@gmail.com o chiamando i numeri 333/4212555 (Luigi Camoletto), 348/5549648 (Piero Balbo Mossetto), 328/9160909 (Marco Balocco) o l’Informagiovani allo 011/9882344.

Si parlerà della montagna che cambia, con una giornata di studio e ricordi per il compleanno della sezione Cai, domenica 13. I relatori della giornata saranno Michele Freppaz, pedologo e nivologo dell’Universtà di Torino; Guido Nigrelli, naturalista, e Stefano Dalla Gasperina, guida alpina. Il programma: alle 14.30 apertura dei lavori e saluti: dalle 14.45 l’introduzione alla giornata. A seguire, i vari temi trattati: “Ghiaccio e neve nelle Alpi in un clima che cambia” alle 15; “Cima, montagna e frane: cosa ci dice la ricerca scientifica” alle 15.45 e, dopo il break delle 16.30, “Il desiderio di conoscenza delle montagne: la nascita del Cai e di una sua sezione a Volpiano” alle 17.30, e “Alpinismo e alta quota, l’esigenza di adattarsi al cambiamento” alle 17.30. Alle 18.50 il dibattito, e alle 18.30 la chiusa della giornata. Info scrivendo alla mail segreteria@caivolpiano.it.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img