sabato 3 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVARA – Il Gruppo Alpini e i bambini della Primaria onorano le Forze Armate (FOTO)

“Candando...Rallegra il Cor...e allontana Guerre e Terror...W le Forze Armate di Fede e d'Amor” questo il titolo dello spettacolo

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVARA – Si è tenuto ieri sera, venerdì 4 novembre, presso il Palazzetto dello Sport, lo spettacolo intitolato “Candando…Rallegra il Cor…e allontana Guerre e Terror…W le Forze Armate di Fede e d’Amor”.

L’evento, organizzato dal Gruppo Alpini di Rivara, in collaborazione con la Scuola Primaria Paolo Pallia e la Banda Musicale Rivarese, ha intrattenuto il folto pubblico intervenuto con una serata di canti, poesie, musiche e racconti di storie e ricordi di vita vissuta.

La serata, presentata e diretta da Franco Basolo, è trascorsa tra canti della tradizione popolare legata agli Alpini e alla Guerra, che affrontano molteplici tematiche: i canti dei soldati al fronte, la lontananza dalla famiglia, la vita in caserma e tanto altro. I bambini, come sempre, hanno dato quel tocco in più, grazie alla loro ingenuità e purezza e, guidati dalle loro insegnanti, si sono cimentati proverbialmente in canti e poesie, mentre la Banda Musicale Rivarese, diretta dal Maestro Andrea Pilia, si è superata allietando la serata con la sua musica.

Un evento totalmente riuscito, un modo diverso per festeggiare le Forze Armate e ricordare tutti quei soldati, molti dei quali giovanissimi che, nel 1915, sono partiti per la Grande Guerra, milioni dei quali non hanno più fatto ritorno in Patria, sacrificando la loro stessa vita in sua difesa. E, mai come in questo momento, è necessario un messaggio di pace e di ripudio della guerra come lo stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato nella giornata di ieri: “La pace è un valore da coltivare e preservare e, più che mai, l’odierna aggressione scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, ci chiama alla responsabilità di testimoniare concretamente le nostre convinzioni, sottolineando la necessità di presidiare, con i nostri alleati, i principi su cui si fonda la cooperazione internazionale”.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img