LOMBARDORE – Si chiama “Progetto Nanna” l’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione per ovviare ad una situazione segnalata dalla Dirigente scolastica e relativa alla scuola d’infanzia “Don Saudino”.
«Il numero complessivo degli iscritti è 27 – spiega la Dirigente – L’ufficio scolastico, pertanto, non ha autorizzato due sezioni, come avvenuto lo scorso anno, ma una sola, per un totale di due insegnanti in organico. Questa situazione comporta la compresenza delle docenti solo nella fascia oraria 10.30 – 12.45: nel pomeriggio sarebbe presente, quindi, una sola maestra. Oltre all’evidente complessità nella gestione di eventuali emergenze più o meno gravi, che nella scuola dell’infanzia sono frequenti, e quindi al rispetto della normativa in fatto di sicurezza, verrebbe meno anche l’applicazione delle attività previste dal piano triennale dell’offerta formativa: nel pomeriggio, infatti, le classi eterogenee per età, devono essere divise in due gruppi: i più piccoli nel dormitorio per la nanna, i più grandi in aula a svolgere attività di prescolarizzazione.
Per questo motivo, poiché la cura dei nostri alunni più piccoli ci sta particolarmente a cuore, abbiamo bisogno di un supporto, con l’assegnazione di personale educativo per almeno un’ora e mezza al giorno, dalle 14 alle 15.30, per poter in questo modo garantire l’assistenza al dormitorio». Una richiesta accolta dall’Amministrazione che per dare risposta alla dirigente scolastica ha fornito il supporto nelle ore di dormitorio, attivando a questo scopo il progetto “Nanna”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.