LEINI – Prosegue, con buoni risultati, il servizio Sotto Casa, il progetto messo a punto dall’Unione dei Comuni Nord Est Net. Un progetto che fornisce, con operatori formati e preparati, un sostegno nella compilazione di pratiche burocratiche, che spesso possono risultare ostiche a chi le deve affrontare, alle persone che davanti a moduli e modelli si trovano in difficoltà, agli anziani, o più semplicemente alle persone che necessitano di informazioni e di orientamento. Gli operatori arriveranno in città, così come accade per gli altri Comuni Net, con un apposito ufficio mobile, pronti a dare le informazioni e le indicazioni per compilare e seguire pratiche sanitarie e burocratiche; comprendere e compilare la documentazione necessaria per l’Asl o, comunque, per i servizi di cui si può avere bisogno; far conoscere meglio i servizi sanitari e sociali offerti dal territorio; dare ai cittadini la possibilità di partecipare a occasioni e momenti di socializzazione.
Non solo aiuto per le pratiche, comunque. Gli operatori, infatti, portano avanti anche un’importante opera di ascolto, registrando quelle che possono essere le criticità di una determinata zona ma registrando anche gli elementi positivi che quella zona è in grado di offrire. Ad esempio la presenza di associazioni e di comitati di quartiere su cui le istituzioni possono lavorare per consolidare la rete sociale e di comunità, prendendo atto anche di essenziali intenzioni, da parte di cittadini e gruppi, di svolgere attività di volontariato.
Per quanto riguarda Leini, il furgone stazionerà in via Reisera, in frazione Fornacino, lunedì 31 ottobre, lunedì 14 e 28 novembre e lunedì 12 dicembre dalle 13.30 alle 16, e tutti i giovedì, dalle 9.30 alle 12, in piazza Primo Maggio.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.