VALCHIUSELLA – Si è concluso questa mattina, mercoledì 5 ottobre 2022, poco prima delle 6.30, l’intervento di soccorso nei confronti di A.M.L. 72 anni di Inverso. Nel tardo pomeriggio di ieri l’uomo si stava recando presso il suo alpeggio Alpe Orti a 2200 metri con un amico, quando è caduto. L’allarme alla centrale operativa del 112 e stato dato verso le 19, purtroppo non è stato possibile inviare un elicottero.
È stata quindi organizzata una prima squadra di tecnici del Soccorso Alpino, con due sanitari, che si sono portati velocemente sul luogo dell’incidente, hanno stabilizzato lo sventurato e iniziato la discesa portando l’uomo sulla barella Kong, specifica per soccorsi su terreni impervi.
Nel frattempo sono giunte anche una seconda squadra di Ivrea e più tardi una terza, proveniente da Valprato e dalla Valle Orco per un totale di quindici tecnici, un medico e due infermieri. Il gruppo è sceso di notte con il paziente e dopo circa quattro ore ha raggiunto l’ambulanza che l’ha trasportato in ospedale. Il 72enne nel corso della discesa è peggiorato ed ha dovuto essere rianimato con il massaggio cardiaco.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.