martedì 29 Novembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

PERTUSIO – Patronale di San Firmino: inizio di tutto rispetto (FOTO E VIDEO)

Grande afflusso di gente alla tradizionale fiera

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PERTUSIO – La prima settimana dedicata ai festeggiamenti di San Firmino a Pertusio regala numeri di tutto rispetto e conferma che il lavoro congiunto tra Pro loco e Comune sta dando davvero buoni risultati, permettendo all’evento, che per due anni aveva fatto i conti con la pandemia, di tornare a pieno regime, grazie ad un programma davvero eccellente.
Sin dall’apertura, con la festa della birra e il sabato sera con la rassegna canora, tanta gente, giovani ed adulti, si sono divertiti e hanno avuto modo di trascorrere qualche ora in allegria, tra musica, ballo e anche buona tavola.


Numerose le persone che, poi, domenica, hanno preso parte alla classica Fiera, che oltre ad essere animata dalla presenza di allevatori, produttori locali e non, appassionati dei trattori d’epoca (con sfilata per le vie del paese ed esibizioni pomeridiane) hanno potuto apprezzare di nuovo la Mostra Nazionale del Fischietto di Terracotta, tornata ad essere uno degli eventi cardine della manifestazione pertusiese, la mostra Sos Acqua e le prove di agility ed obbedienza cani.

Adesso la festa proseguirà sino al prossimo 11 ottobre: oggi, lunedì 3 ottobre, presentazione del libro “Lettere dal campanile” di Gabriele Francisca, martedì 4 lo spettacolo teatrale con gli Snoopi ’74, quindi dopo un giorno di pausa, giovedì 6 sarà la volta del Concerto di San Firmino, che coinvolgerà le bande di Valperga, Canischio e Prascorsano, mentre venerdì 7 ottobre tornerà l’immancabile appuntamento con la Bagna Caoda, arricchita dal Festival del Cocktail e dalla musica di Ico Dj.


Sabato 8, invece, dalle 14 spazio agli appassionati di sport, con il Torneo dei rigori a squadra, grazie alla collaborazione con l’Asd Pertusio (info al 339-1076254 o al 340-9375540) e la gara bocciofila, ma anche al secondo appuntamento con le passeggiate naturalistiche. In serata si gusta il fritto di pesce e la pizza, poi si potrà assistere al grande spettacolo di Marianna Lanteri e la sua orchestra.


Domenica 9 torneranno a riaprirsi le mostre, mentre dalle 9 spazio alla prima edizione della Ciclo-crono “Scalata dei due santuari”, allestita con il Sutalatur Bike di Salassa, che porterà i partecipanti dal santuario di Pertusio a quello di Belmonte.
Occhio di riguardo, dalle 10, anche al primo raduno nazionale dedicato ai motorini “Ciao Piaggio”, con gimkana nel pomeriggio, mentre alle 11 Santa Messa con processione, benedizione e concerto della banda di Valperga. Dalle 15 spazio anche alla castagnata benefica organizzata dalla Fidas.


A chiudere, lunedì 10, la gara di bocce dalle 14.30 aperta a tutti.
Per chi volesse avere maggiori informazioni e naturalmente per prenotare i posti in occasione dei vari eventi enogastronomici, può chiamare il 348-5549221 oppure il 335-7269000.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img