giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

MAPPANO – Un bonus per alleggerire le spese di trasporto degli studenti di prima superiore

Un risultato ottenuto da un lato grazie alla maggioranza che ha approvato il provvedimento, e dall’altro grazie al gruppo di opposizione di “Insieme per Mappano” che con una mozione ad hoc ha chiesto un sostegno per la famiglie di questo tipo

MAPPANO – Entro il prossimo 30 novembre Sindaco e Giunta metteranno da parte le risorse necessarie per finanziare un bonus trasporti per i giovani di Mappano iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Un risultato ottenuto da un lato grazie alla maggioranza che ha approvato il provvedimento, e dall’altro grazie al gruppo di opposizione di “Insieme per Mappano” che con una mozione ad hoc ha chiesto un sostegno per la famiglie di questo tipo. Il tutto approvato nel corso del Consiglio comunale di venerdì scorso. «Per esercitare il diritto allo studio dei propri figli le famiglie si trovano ad affrontare una spesa di 258 euro per un abbonamento annuale al servizio bus, calcolando la tariffa urbana più quella suburbana – hanno sottolineato i consiglieri di minoranza – In questo momento di grave difficoltà economica ogni famiglia con ragazzi in età scolare deve fare i conti con spese importanti per potere esercitare questo diritto.

Abbiamo però scelto di favorire la categoria degli studenti iscritti al primo anno delle superiori perché, essendo ancora nella fase di completamento dell’obbligo scolastico, devono sia fare fronte alle spese per il trasporto pubblico, sia a quelle relative all’acquisto dei libri di testo, spesso utilizzati nel corso del biennio». La proposta, quanto meno nella sua essenza di sostenere le famiglie del territorio in questo momento particolare e difficile, ha avuto, come sottolineato dall’Assessore Massimo Tornabene, porte spalancate. E alla fine della discussione della mozione tra le parti è arrivato il voto all’unanimità, che ha reso il documento una cosa concreta.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img