venerdì 9 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – In Consiglio discusse sei interrogazioni: dal mercato ai parchi gioco

Una seduta dai toni contenuti e rapida rispetto agli standard

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROLO CANAVESE – Seduta di Consiglio Comunale dai toni contenuti, quella che si è tenuta a Rivarolo Canavese nella serata di ieri, venerdì 30 settembre 2022.
Dopo aver approvato abbastanza velocemente i primi punti, tra i quali il bilancio consolidato, il Consiglio si è soffermato a discutere sulle interrogazioni, quattro delle quali presentate dal gruppo Riparolium e due da Rivarolo Sostenibile.

Le due più discusse erano di Riparolium e hanno visto un “faccia a faccia” tra il Consigliere di opposizione Fabrizio Bertot e l’Assessore Helen Ghirmu.

La prima riguardava il fatto di aver concesso gratuitamente (e con contributo) il Parco del Castello Malgrà ad un privato per realizzare eventi e street food nel periodo tra la patronale di San Michele e ferragosto, senza aver fatto una manifestazione di interesse. Bertot ha rimarcato che non era stato un comportamento corretto nei confronti dei ristoratori rivarolesi, perchè non era stata fatta una manifestazione di interesse, mentre i locali cittadini hanno dovuto comunque pagare il plateatico (altro suolo pubblico) per i dehors.

L’Assessore Ghirmu ha spiegato come erano andate le cose, e che l’intento era quello di creare eventi in città, sfruttando e quindi valorizzando il parco. “Scelta politica corretta – ha concluso Bertot – ma non legale, pertanto è nostra preciso dovere presentare segnalazione alla Procura e alla Corte dei Conti.”

rivarolo consiglio1 Res

Altro argomento “caldo” il mercato rivarolese del sabato.

“Il mercato di Rivarolo sta morendo da quando è stato spostato. – Ha dichiarato Bertot – siete stati costretti per via delle normative Covid a spostarlo, perchè non c’erano le distanze, e va bene. Ma pensavo che dopo sarebbe tornato in centro. Per non parlare dell’impatto sulla viabilità provocato dalla chiusura di corso Rocco Meaglia.”

“La crisi dell’ambulantato non sta interessando soltanto Rivarolo – ha replicato Helen Ghirmu – ma anche gli altri comuni. Anche noi volevamo riportarlo in centro, e difatti stiamo lavorando per capire come fare. I Vigili del Fuoco ci hanno detto che non è possibile. Mancano i requisiti, le distanze per la sicurezza. Stiamo dialogando con i mercatali e con i loro rappresentanti sindacali, per cercare di trovare una soluzione.”

Riparolium ha anche chiesto, in un’altra interrogazione, il costo del Giro d’Italia con inclusi tutti gli eventi collaterali precedenti e susseguenti. A rispondere è stato il vice Sindaco Francesco Diemoz: 125mila euro. La quarta interrogazione di Riparolium riguardava i parcheggi stretti e pertanto scomodi; Diemoz ha ammesso la scomodità di alcuni pur avendo una larghezza a norma.

Le due interrogazioni di Rivarolo Sostenibile riguardavano invece la videosorveglianza in città, “Necessaria per la sicurezza – ha precisato Marina Vittone, Consigliere di Rivarolo Sostenibile – e per dissuadere o trovare responsabili di eventuali atti vandalici che si stanno verificando”.

“Il Comandante della Polizia Locale si sta occupando della mappatura che deve essere fatta da un tecnico incaricato esternamente – ha spiegato il Sindaco Alberto Rostagno – non sappiamo le tempistiche, ma stiamo procedendo, abbiamo preso un impegno.”

La seconda interrogazione riguardava invece la sistemazione dei giochi per i bimbi, nei parchi. “Affideremo l’incarico ad un’azienda certificata che si occuperà di controllarli e sistemarli. – Ha risposto l’Assessore Lara Schialvino – abbiamo inoltre pensato di installare, visto il successo al parco Meaglia, alcune attrezzature per i più grandi, in modo che non abbiano il divieto di entrare nei parchi gioco dei piccoli, e, allo stesso tempo, non utilizzino i giochi dei bambini rompendoli.”

rivarolo consiglio2 Res

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img