martedì 29 Novembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CUORGNE’ – Da lunedì via ai test per accorciare il tempo di attesa del semaforo

Si è deciso di attendere che le scuole attivassero l’orario definitivo per testare il semaforo con un traffico veicolare più sostenuto

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CUORGNE’ – La prossima settimana tutte le scuole, di ogni ordine e grado, avranno un orario definitivo e, pertanto, il traffico veicolare che quotidianamente confluisce nel centro di Cuorgnè aumenterà.

E’ questo il momento scelto dall’amministrazione comunale per iniziare i test sulla durata dei tempi di attesa del semaforo, dopo gli accordi presi con la ditta installatrice.

“Abbiamo voluto attendere il rientro delle scuole con l’orario definitivo per effettuare questi test; questo perché il traffico sarà sicuramente maggiore rispetto a quello di luglio e agosto. Come ci ha comunicato la ditta i tempi di attesa possono essere accorciati perché è possibile permettere contemporaneamente due flussi accorciando così il ciclo complessivo del semaforo. Quello che sicuramente non sarà modificato è quello relativo al passaggio pedonale che ha una fase unica. In sostanza, quando scatta il verde per il pedone, tutte le altre corsie devono necessariamente stare ferme. Questo per tutelare le persone con disabilità deambulatorie o visive, secondo quanto previsto dal nuovo codice della strada in vigore da novembre 2021. Per cui, sempre in relazione a tale normativa, l’incrocio non deve essere impegnato mentre ci sono persone che attraversano, proprio per tutelare maggiormente i pedoni che stanno attraversando la strada” commenta l’amministrazione cuorgnatese.

Soddisfatto anche il gruppo di minoranza “Cuorgnè c’è” che, nell’interpellanza presentata nel consiglio comunale di mercoledì, aveva richiesto lumi. “Ci tengo a dire che ci siamo dichiarati soddisfatti, poiché il fine del nostro intervento era avere delle informazioni e questo abbiamo ottenuto. Speriamo quindi che queste modifiche al semaforo vengano realizzate” ha commentato suoi social Lidia Perotti, consigliere di minoranza.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img