mercoledì 16 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FORNO CANAVESE – Inaugurata la mostra itinerante dedicata alla Battaglia di Monte Soglio

Ideata per far conoscere, commemorare e approfondire i fatti e promuovere momenti di riflessione in occasione del 75^ anniversario della Costituzione

spot_img

FORNO CANAVESE – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio presso il comune di Forno la mostra itinerante dedicata alla Battaglia di Monte Soglio. Presente l’amministrazione comunale guidata da Alessandro Gaudio, la Presidente della Sezione ANPI di Forno Canavese, Giovanna Moretto e lo storico Giacomo Vieta.

La mostra, composta da 5 pannelli, sarà esposta sino alla fine dell’anno in vari comuni e scuole del Canavese, è stata realizzata dal Centro Catti e dal Comune di Forno, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani locale e l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.

Dedicata alla Battaglia di Monte Soglio, dove patrioti italiani ed europei uniti ai Soldati alleati e italiani per il riscatto e la liberazione nazionale, l’8 dicembre del 1943 hanno preso parte ad una delle battaglie più significative della Resistenza piemontese seguita dal primo eccidio tedesco in Provincia di Torino con la fucilazione di 18 combattenti tra patrioti italiani ed ex prigionieri di guerra Serbo-jugoslavi.

Un significato storiografico molto importante quello che attraverso le cinque installazioni si vuole trasmettere alle nuove generazioni, per far conoscere e commemorare i fatti e per promuovere momenti di riflessione in preparazione dell’80° anniversario dall’inizio del periodo resistenziale, con la quale sono state forgiate nelle coscienze di tutti la democrazia e la Costituzione repubblicana, firmata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img