ALPETTE – Domenica scorsa, 21 agosto 2022, ad Alpette è stata intitolata ad Emilio Salgari la Biblioteca Comunale.
Un evento di rilievo, fortemente voluto dal Sindaco Silvio Varetto.
La giornata è stata aperta in mattinata con un incontro dedicato all’autore e alla sua presenza ad Alpette, introdotto da Francesco Aceti, direttore del Polo culturale, bibliotecario ed Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza, e curato da Felice Pozzo, autore tra l’altro del libro “La vera storia di Emilio Salgari”, che ha approfondito il tema parlando della vita di Salgari, incuriosendo il pubblico presente.
Successivamente, l’attenzione si è spostata alla biblioteca comunale, dove si è svolta la cerimonia di intitolazione, con i presenti che hanno così potuto ammirare le due targhe in legno riportanti la denominazione dello spazio culturale.
Infine, l’appuntamento si è chiuso in quel di Casa Alpette, dove è stato possibile prendere visione degli splendidi murales che sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Cottini di Torino, ulteriore omaggio ad uno scrittore che con le sue opere ha saputo far sognare tantissimi giovani, ma anche moltissimi adulti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.