LEINI – È la festività più sentita dai leinicesi. Quella che ogni anno, nel cuore dell’estate, raduna coloro che sono rimasti in città, che tornano appositamente dalle vacanze, che ritardano la partenza per non mancare a questo appuntamento. La festa dell’Assunta, la più antica di Leini, si celebra lunedì 15 agosto, ma già venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, si tiene al Santuario delle Beata Vergine delle Grazie il triduo di preghiera, con la recita del rosario, alle 20.30, seguito dalla celebrazione della messa. Nelle serata di sabato e domenica ci sarà, inoltre, la possibilità di confessarsi.
La festa di lunedì 15, organizzata dall’Amministrazione del Santuario con la presenza dei priori Raoul Chiappero e Anna Maria Tempo, e dei sotto priori Giorgio Emina e Nives Scabini si apre alle 8, con la messa celebrata al Santuario. Alle 10 l’omaggio di priori e sotto priori agli ospiti della casa di riposo Capirone. Alle 10.30 la celebrazione della messa presieduta dal parroco don Pierantonio Garbiglia. Alle 17 una nuova messa e alle 20.30 la processione con la fiaccolata e la recita del rosario (la prima edizione della processione si era svolta nel 1930, in occasione dei trecento anni dell’apparizione della Vergine. Una edizione di incredibile successo, con oltre diecimila presenze – così riportano le cronache dell’epoca – con lo spettacolo pirotecnico a chiudere la giornata e con la corsa dei carri ad allietare i presenti).
Nel corso della giornata, che vedrà la partecipazione della Filarmonica “Vittorio Ferrero” e l’illuminazione lungo le strade di Leini, sarà in distribuzione il libro sugli Ex Voto del Santuario, con offerta libera. Alle 15, inoltre, prevista una visita guidata – gratuita – sulla storia del Santuario: ritrovo 10 minuti prima dell’incontro davanti all’ingresso.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.