RIVARA – Questa mattina il Generale Claudio Lunardo, Comandante Provinciale dei Carabinieri, è stato ospite del Maresciallo della Caserma di Rivara, Giovanni Conte e del Sindaco Roberto Andriollo.
La visita del Generale si inserisce nel suo percorso di visite alle caserme del territorio per conoscerne da vicino la realtà e le problematiche.
L’edificio che ospita la caserma è di proprietà del comune di Rivara che, sin dall’insediamento della nuova amministrazione, ha contribuito largamente alla sua manutenzione. I contributi elargiti dalle casse comunali, tuttavia, non sono risultati sufficienti per ultimare i lavori di ristrutturazione.
Il comune recentemente ha manifestato alla Regione Piemonte il proprio interesse per la presentazione di proposte progettuali potenzialmente finanziabili con le risorse stanziate dalla legge 145/2018. Tra le proposte progettuali rientrano anche quelle ricadenti nella messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dei Comuni.
Il bando di presentazione delle domande è scaduto una decina di giorni fa e si sono fatte avanti, ufficiosamente, buone notizie per l’amministrazione rivarese. Parrebbe, infatti, che il contributo di 300.000 (di cui il 10 % a carico del comune) venga concesso, anche se si aspetta l’ufficialità e la graduatoria definitiva dei progetti approvati.
I lavori prevedono il rifacimento totale del tetto, la sostituzione degli infissi e la sistemazione del pian terreno.
Soddisfatto anche il Generale Lunardo che vorrebbe evitare di far arretrare il comando a Barbania o Corio e che sarebbe disponibile ad attendere l’inizio dei lavori sino alla primavera prossima.