mercoledì 23 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

LOMBARDORE – Parco fotovoltaico: conclusi gli scavi archeologici

L’unico ritrovamento riguarda tracce ascrivibili ad una fornace del ‘700

LOMBARDORE – Gli scavi, iniziati settimane addietro sull’area deputata ad ospitare l’impianto fotovoltaico, si sono conclusi. Si trattava di un atto propedeutico all’autorizzazione richiesto alla ditta che si è proposta per realizzare l’impianto, e cioè ottenere il benestare della Soprintendenza.

Benestare che sarebbe arrivato solo dopo aver appurato che sotto quei prati non ci fossero reperti di interesse storico. Di qui gli scavi che hanno interessato vari punti degli appezzamenti interessati. I risultati, stando a quanto emerso sino ad ora informalmente, non faranno la gioia di coloro, privati cittadini e associazioni, contrari all’installazione dei pannelli. In buona sostanza non sono emersi reperti di particolare interesse. L’unico ritrovamento riguarda tracce ascrivibili ad una fornace del ‘700: nulla di nuovo, quindi, dal momento che è cosa nota che in quella zona si sfornassero mattoni, e soprattutto nulla di così antico da creare un ostacolo alla realizzazione dell’impianto.

«Quanto emerso sta a significare che tradizionalmente buona parte di questi campi sono sempre stati desinati alla coltivazione del grano – spiega Ezio Lorenzetti, degli “Amici della Terra” – Quel grano che, in questo periodo storico, sta diventando un bene prezioso. E nonostante tutto si pensa di distruggere queste terre per installare dei pannelli fotovoltaici che potrebbero essere posizionati senza problema in altre zone già compromesse».

lombardore scavi1
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img