martedì 9 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

FRONT/VALPERGA – Nuove pavimentazioni per la Sp13 di Front e la Sp42 “del Santuario di Belmonte”

I lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali sono stati eseguiti in orario notturno per causare meno disagi

FRONT/VALPERGA – Per ridurre i disagi, che avrebbero causato i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali sulla Sp13 di Front nel centro abitato di Valperga, sono stati eseguiti nella notte fra venerdì 8 e sabato 9 luglio.

La Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino, di concerto con l’impresa esecutrice e con il Comune, ha individuato come soluzione ottimale l’esecuzione dei  lavori in orario notturno, dato l’intenso transito di mezzi pesanti diretti agli insediamenti produttivi della zona e al fine di ridurre disagi per il transito e ottimizzare l’efficacia dell’intervento.

I lavori consistevano nel rifacimento completo della pavimentazione bituminosa dell’intersezione tra la Sp13 di Front e la Sp14 dir 4 collegamento alla Sp 460, nel centro abitato del comune  di Valperga: scarifica e risanamento dello strato di base ammalorato e quindi ripristino della sovrastruttura stradale con tappeto di usura di tipo hard (adatto a sollecitazioni di transito pesante). Si sono regolarmente conclusi nelle prime ore di sabato e il tratto stradale è divenuto regolarmente percorribile.  

L’esecuzione di lavori stradali in orario notturno, pur comportando gravosi impegni di organizzazione, coordinamento ed esecuzione sia da parte del personale tecnico e operativo della Città metropolitana, delle imprese e degli enti coinvolti, ottimizza gli effetti sul territorio riducendo i disagi per il traffico commerciale. 

In questo caso, oltre al personale della Direzione Coordinamento Viabilità- Viabilità 1 della Città metropolitana, sono stati coinvolti l’impresa Cogeis S.p.A., il Comune di Valperga, la polizia locale di Valperga e San Francesco al Campo e Gtt.

Sempre nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali hanno preso il via i lavori di rifacimento completo della pavimentazione bituminosa sulla Sp42 “del Santuario di Belmonte” nel centro abitato del comune di San Colombano Belmonte.

I lavori, consistenti nella sacrifica dello strato di usura fortemente ammalorato e nel ripristino della sovrastruttura stradale con tappeto di usura, prevedono l’abbassamento e il ripristino delle livellette stradali, compatibilmente con lo stato dei luoghi soprattutto riguardo alle opere di smaltimento delle acque meteoriche e le interferenze con accessi e pertinenze stradali.

I lavori sono iniziati lunedì 11 luglio, e saranno completati giovedì 14, salvo imprevisti.

La percorribilità delle strade è aggiornata e consultabile alla pagina: http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/modifiche_viabilita.shtml

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img