IVREA – Si è tenuta a Ivrea martedì 21 giugno la riunione semestrale del Dipartimento Oncologico dell’ASL TO4, per fare, come di consueto, il punto sulla situazione organizzativa e operativa delle attività, sia negli ospedali sia sul territorio.
Il Direttore Generale dell’ASL TO4, Stefano Scarpetta, e il Direttore Sanitario d’Azienda, Gloria Chiozza, hanno concordato con Lodovico Rosato, Direttore del Dipartimento Oncologico, sul fatto che, anche per trasparenza in un momento così delicato del rapporto tra opinione pubblica e sanità, la riunione fosse aperta ai cittadini, ai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di volontariato e di tutela e alle diverse componenti dell’organizzazione sanitaria e amministrativa aziendale.
Simbolicamente, la scelta del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, ha avuto anche il significato di un’incoraggiante ripresa, dopo la fase più acuta della pandemia. L’incontro si è svolto nella splendida sede dell’Auditorium Mozart, messa generosamente a disposizione dalla Cittadella della Musica – Liceo Musicale di Ivrea.
Ha aperto i lavori la dottoressa Chiozza e, a seguire, è intervenuto il dottor Scarpetta che, prendendo spunto dal fatto che il Piano Oncologico Nazionale è in queste settimane all’approvazione delle Camere, ha trattato sinteticamente di “digitalizzazione in oncologia e di rinnovo tecnologico delle attrezzature”. Gli altri interventi, intervallati da due stacchi musicali eseguiti da studenti eccellenti del Liceo Musicale, hanno posto l’attenzione sulle cose fatte e da fare, le cose che hanno funzionato e quelle che non hanno funzionato, le potenzialità, le aspettative e i risultati concreti.
Alla fine dei lavori, il Direttore Generale dottor Scarpetta ha dichiarato: “Un grande grazie va al numeroso pubblico, ai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni che, con costante attenzione, hanno seguito i lavori, manifestandoci vicinanza e sostegno. Ringrazio sentitamente tutti i professionisti intervenuti per la chiarezza espositiva e per la sintesi che ha consentito di presentare argomenti complessi in modo semplice e problematiche importanti con spirito propositivo”.
“Sono molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa e per l’importante presenza di pubblico – ha commentato il Direttore del Dipartimento Oncologico dottor Rosato – che occupava due terzi della sala da 300 posti. Ho ricevuto numerosissime attestazioni di gradimento per la chiarezza espositiva di tutti i partecipanti, che ringrazio sentitamente per la qualità del loro impegno. A loro va tutto il merito. Un particolare grazie al Direttore Sanitario Gloria Chiozza e al Direttore Generale Stefano Scarpetta per aver partecipato attivamente per tutta la durata dei lavori, portando il loro personale contributo”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.