lunedì 15 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

CUORGNE’ – Al via il primo evento “Plastic Free”

L’appuntamento è per sabato 11 giugno alle ore 9.00

spot_img

CUORGNE’ – Anche il comune di Cuorgnè aderisce al progetto “Plastic Free”. L’appuntamento è per sabato 11 giugno dalle ore 9.00, quando i volontari dell’associazione Plastic Free e chiunque fosse interessato, provvederanno a ripulire la zona circostante il campo sportivo, via Brigate Partigiane fino al supermercato e un tratto di strada Vecchia Valperga.

Il progetto “Plastic Free in Canavese” è nato dall’impegno in favore dell’ambiente di tre giovani donne: Giulia Zaccaro, referente regionale dell’associazione; Chiara Bellotti di Castellamonte; Emanuela Baragione di Cuceglio, entrambe pronte a mettersi in gioco per fare educazione ambientale, ma anche per contribuire a ripulire le aree compromesse dai rifiuti. Nei giorni scorsi hanno incontrato i vertici della Città metropolitana di Torino ai quali hanno illustrato il loro impegno e hanno chiesto sostegno. Città Metropolitana ha assicurato la volontà di dare vita ad un progetto che veda le Guardie Ecologiche Volontarie della Città metropolitana impegnate al fianco delle associazioni.

Focus principale dell’associazione è, appunto, quello di sensibilizzare al problema della plastica monouso e, più in generale, alla piaga dell’inquinamento causato dai rifiuti dispersi nell’ambiente, collaborando attivamente con le scuole, i Comuni e le istituzioni a tutti i livelli. Nel Canavese si è creata una rete molto attiva di referenti e volontari, nel tentativo di salvaguardare il territorio, contrastando l’abbandono dei rifiuti che rappresentano una fonte di inquinamento per i fossi al bordo della strada e di conseguenza, nel medio periodo, per le acque.

Appuntamento quindi in quel di Cuorgnè muniti di guanti da giardinaggio, scarpe comode, pantaloni lunghi, borraccia e tanta buona volontà.

Per maggiori informazioni è possibile  consultare la pagina facebook del comune di Cuorgnè.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img