CUORGNE’ – Anche il comune di Cuorgnè aderisce al progetto “Plastic Free”. L’appuntamento è per sabato 11 giugno dalle ore 9.00, quando i volontari dell’associazione Plastic Free e chiunque fosse interessato, provvederanno a ripulire la zona circostante il campo sportivo, via Brigate Partigiane fino al supermercato e un tratto di strada Vecchia Valperga.
Il progetto “Plastic Free in Canavese” è nato dall’impegno in favore dell’ambiente di tre giovani donne: Giulia Zaccaro, referente regionale dell’associazione; Chiara Bellotti di Castellamonte; Emanuela Baragione di Cuceglio, entrambe pronte a mettersi in gioco per fare educazione ambientale, ma anche per contribuire a ripulire le aree compromesse dai rifiuti. Nei giorni scorsi hanno incontrato i vertici della Città metropolitana di Torino ai quali hanno illustrato il loro impegno e hanno chiesto sostegno. Città Metropolitana ha assicurato la volontà di dare vita ad un progetto che veda le Guardie Ecologiche Volontarie della Città metropolitana impegnate al fianco delle associazioni.
Focus principale dell’associazione è, appunto, quello di sensibilizzare al problema della plastica monouso e, più in generale, alla piaga dell’inquinamento causato dai rifiuti dispersi nell’ambiente, collaborando attivamente con le scuole, i Comuni e le istituzioni a tutti i livelli. Nel Canavese si è creata una rete molto attiva di referenti e volontari, nel tentativo di salvaguardare il territorio, contrastando l’abbandono dei rifiuti che rappresentano una fonte di inquinamento per i fossi al bordo della strada e di conseguenza, nel medio periodo, per le acque.
Appuntamento quindi in quel di Cuorgnè muniti di guanti da giardinaggio, scarpe comode, pantaloni lunghi, borraccia e tanta buona volontà.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook del comune di Cuorgnè.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.