IVREA – Su richiesta pervenuta dalla Dirigente Lucia Mongiano, con delibera del 26 aprile 2022, il Consiglio comunale ha concesso al Liceo classico Carlo Botta di Ivrea, il patrocinio per la realizzazione del “1° Festival della Via Francigena Canavesana”.
La Via Francigena ripercorre le tappe del viaggio da Canterbury a Roma, compiuto nel 990 dal Vescovo Sigerico e che, nel tratto Sud, arriva a Santa Maria di Leuca, seguendo i sentieri che i pellegrini facevano per imbarcarsi per la Terra Santa.
Il Liceo intende scoprirne la storia, dedicatogli una serie di avvenimenti a tappe previsti dal mese di maggio al mese di settembre 2022, nello splendido scenario che farà da corollario alle camminate e alle visite permettendo ai più di conoscere e fruire il nostro territorio.
Si tratta di uno straordinario itinerario che rinnova il fascino del passato tramite la scoperta di nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio da compiere da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, castelli, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati in Canavese.