martedì 7 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

AZEGLIO – Pomeriggio artistico-culturale al parco

Grazie all'Associazione Culturale Fuoridaltunnel un pomeriggio, aperto a tutti, con il teatro, l’arte, la danza, gli scrittori canavesani, i prodotti tipici locali e, per i più piccoli, il "Laboratorio del sorriso"

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

AZEGLIO – Accantonate le festività pasquali, sabato 23 aprile 2022, nel parco comunale del Comune di Azeglio, dalle 14.30 alle 18.30, l’Associazione Culturale Fuoridaltunnel organizzerà “Rotte artistiche senza bussola”, un pomeriggio artistico e culturale gratuito, realizzato grazie al sostegno e al contributo dell’amministrazione comunale.

«Dopo la lenta e progressiva riapertura delle attività post Covid-19, in collaborazione con il comune di Azeglio, abbiamo voluto organizzare un evento culturale a 360 gradi che coinvolga adulti e bambini. L’idea iniziale era di allestire uno spettacolo ma per problematiche di spazio abbiamo deciso di ideare un evento pomeridiano al parco» spiega Stefania Longo, presidente dell’associazione Fuoridal Tunnel e Co-fondatrice con Valentina Trevisan e Nisio Gismondi.

«Faremo piccole pièce e scheck durante il pomeriggio, così da poter garantire la fruizione degli stessi spettacoli a tutti, anche alle persone che ci raggiungeranno in momenti diversi della giornata. Gli spettacoli saranno realizzati dalla nostra compagnia: Francesca Pugliese, Sebastiano Muggianu, Manuel Naretto, Beatrice Zullo, Teresa Mattiussi, Letizia Zullo, Gaspare Grimaudo, Andrea Bandiera. 

Fuoridaltunnel nasce nel 2018. Nel tempo è cresciuta, artisticamente, ed oggi, accoglie ragazzi giovanissimi che hanno iniziato a fare teatro con noi. Abbiamo creato un ambiente molto bello e pieno di energia».

Longo prosegue, poi, spiegando il ricco programma previsto per il 23 aprile: 

«Abbiamo richiesto anche la presenza dell’Officina della Danza Arabesque di Ivrea che organizzerà una dimostrazione con le sue allieve. Dalle 16.30 alle 17.30 si svolgerà il “Laboratorio del Sorriso” per i bambini, curato da Valerie Olivieri che li intratterrà con varie attività ludico-motorie, mostrando loro alcune posizioni dello yoga, essendo lei educatrice e insegnante di yoga.

È possibile richiedere il coupon di partecipazione gratuita al laboratorio, scrivendo a info.fuoridaltunnel@gmail.com o scrivendoci su whatsapp (numero 340.147.00.69). Durante il pomeriggio sarà allestito il “Salotto letterario” con gli autori del Canavese, uno stand interamente dedicato agli autori del territorio, nel quale sarà possibile conversare con esponenti prestigiosi della cultura locale. 

Saranno presenti Mariella Ottino, una scrittrice di talento che ha pubblicato più di trenta libri per ragazzi, editi da Mondadori e Rizzoli; la giornalista e scrittrice Elisabetta Signetto, la scrittrice e pittrice Daniela Borla; lo scrittore Giuseppe Lo Faro e la scrittrice Aurora Frola. Anche io, Valentina e Nisio saremo presenti nel Salotto, con il libro Bisbigli, scritto in collaborazione con i giovani attori di Fuoridaltunnel. E’ uno dei nostri progetti per promuovere la consapevolezza contro la violenza di genere e raccoglie tutte una serie di monologhi che abbiamo portato a teatro» ha concluso.

Durante il pomeriggio sarà presente anche “BICE” la cartomante  e verrà allestita un’area espositiva che ospiterà produttori locali e numerosi espositori di hobbistica e artigianato.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img