LOMBARDORE – Un Consiglio, così come nella tradizione recente di Lombardore, scivolato via velocemente, con i punti approvati uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, quello andato in scena la scorsa settimana. Finalmente, di nuovo, in presenza, nel rinnovato sotto scuola, e non più a distanza come la pandemia aveva costretto a fare.
Pochi i punti in discussione, alcuni dei quali approvati all’unanimità e comunque senza polemiche di sorta tra le parti.
Tra i temi portati all’attenzione dell’assemblea, il progetto della rete dell’acquedotto della Valle Orco, ideato da Smat per mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico nella zona del Canavese per i prossimi decenni. Una rete di condotte di oltre 140 chilometri e che interesserà nel suo percorso molti Comuni, compreso Lombardore: le tubazioni correranno lungo la vecchia 460 per poi piegare verso Rivarossa, in aree che non presentano alcuna controindicazione, ragion per cui il Consiglio ha dato il suo benestare alla realizzazione dell’opera sul suo territorio.
Novità anche per il traliccio di strada Ronchi: la struttura non si sposterà di un millimetro, né sarà cambiata di una virgola, ma cambierà il modo con cui sarà corrisposto il “disturbo” al Comune. Non più come affitto ma come diritto di superficie: il che garantirà una maggiore entrata per le casse comunali, ma di contro farà si che eventuali operatori ospitati dal gestore sul traliccio stesso non comporteranno un incremento della quota di affitto.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.