venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

ALICE SUPERIORE – Per la Valchiusella del futuro, le risorse del PNRR saranno fondamentali

Il ciclo di incontri “per un Piano di Sviluppo della Valchiusella” verrà riproposto il 20 ed il 21 aprile nel Pluriuso di Alice Superiore

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

ALICE SUPERIORE – Si sta delineando e sempre più consolidando il Piano di Sviluppo della Valchiusella, per il futuro della Valle, voluto dall’Unione dei Comuni Montani Valchiusella, composta dai Comuni di Brosso, Issiglio, Rueglio, Traversella, Valchiusa, Val di Chy, Vidracco, Vistrorio.

I Sindaci hanno concordato con il progettista del Piano, l’Economista Giampiero Lupatelli, di organizzare alcuni incontri di presentazione degli obiettivi previsti per uno sviluppo economico e sociale della Valle, assieme alle esigenze e alle proposte della cittadinanza.

Gli incontri si svolgeranno presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore, in piazza A. Olivetti (di fronte al Palazzo Municipale) mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 20.30, con le Associazioni della Valchiusella e giovedì 21 aprile 2022, alle ore 17.00, con gli operatori economici della Valchiusella.

Il  doppio ciclo di incontri consentirà di mettere a fuoco una conoscenza della Valle che si basa non solo sui riferimenti oggettivi della sua consistenza geografica e dei caratteri della vita economica e sociali, ma anche sulla soggettività degli attori istituzionali e sociali e sulle loro esigenze.

Utilizzando al meglio le opportunità di investimento offerte del PNRR e al Programma Europeo di Ripresa, valido fino al 2027, la Valle dovrà affrontare diverse sfide tra cui ricucire i diversi modi diversi di percepire il territorio degli attori socio economici presenti e utilizzarne le potenzialità.

Ad esempio, unire la dimensione “proprietaria” delle utilizzazioni tradizionali, quelle agro-silvo-pastorali dell’allevamento zootecnico in primo luogo e la dimensione turistica ambientale, più votata all’accoglienza e allo sviluppo del potenziale del territorio, che guarda alle prossime generazioni.

ALICE SUPERIORE - Per la Valchiusella del futuro, le risorse del PNRR saranno fondamentali

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img