RIVAROSSA – Approvato senza scossoni e senza discussioni il Bilancio di previsione in quel di Rivarossa, grazie anche al pre consiglio, svolto con la partecipazione della minoranza, che ha consentito di sviscerare i vari punti con tutta la calma necessaria. E non a caso i vari temi sono stati approvati non solo con il voto della maggioranza, ma anche con quello, favorevole, dell’opposizione: «Ho visionato il Bilancio, e non ho rilievi da fare dal punto di vista tecnico contabile – ha dichiarato il capogruppo di opposizione, Giovanni Amateis – Ovviamente mi riservo di presentare le mie osservazioni mano a mano che saranno adottati i provvedimento del Bilancio stesso».
Quali sono le novità principali del documento economico? La più gradita è di certo che, sotto certi aspetti, non ci saranno novità. Non aumentano, cioè, le aliquote di Irpef e Imu, quindi niente rincari in vista per le tasche dei rivarossesi.
Il Bilancio quadra sulla cifra di 3 milioni, 320mila euro e spiccioli, anche se le previsioni di entrata sono molto più elevate: «Una volta compilati i documenti relativi al Bilancio sono state approvate delle norme nazionali per ottenere dei contributi – ha spiegato il sindaco, Enrico Vallino – Rivarossa ne ha immediatamente approfittato, chiedendo tre finanziamenti. Il primo, pari a 415mila euro, per la realizzazione di un marciapiede che dal parco giochi del Paradiso porti fino all’inizio della discesa, e gli altri due relativi alla costruzione di una nuova scuola, sia per quella dell’infanzia, sia per la primaria. Tre finanziamenti per un importo complessivo di 4 milioni e 700mila euro, che speriamo di poter ottenere».