venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

CANAVESE – Esce l’elenco dei tamponi antigenici rimossi dalla UE, ed è caos

Nell'elenco in questione sono inseriti i tamponi Biocredit, in dotazione ai medici di Medicina Generale fino a fine 2021

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CANAVESE – È caos per i test antigenici rapidi Biocredit in dotazione ai medici di Medicina Generale fino al 31 dicembre 2021. Una faccenda che suscita diverse domande. I tamponi Biocredit erano stati dati in dotazione alle aziende ospedaliere che li hanno utilizzati per tutto il 2020. Ad un tratto, nel 2021, sono stati sostituiti e quelli ritirati sono stati dati in dotazione ai Medici di Medicina generale, alle Rsa e alle guardie mediche (e che ora hanno sollevato la questione). Questo fino a dicembre 2021. A gennaio 2022 è giunta comunicazione dall’Asl To4 ai medici, che consigliava di non utilizzarli, e nel frattempo inviava nuovi tamponi. I tamponi in questione erano stati acquistati dalla struttura commissariale e distribuiti alle aziende sanitarie, tra le quali l’Asl To4, dal Dirmei.

Ora è emerso che la Health Security Committee dell’Unione Europea li ha inseriti nell’elenco dei tamponi da rimuovere, tra luglio e settembre 2021.

Le motivazioni espresse sulla pubblicazione dell’elenco sono alquanto vaghe, e comprendono tutti i test rimossi (non soltanto Biocredit): “Le informazioni disponibili erano incomplete o nuovi studi di convalida hanno mostrato che i test non soddisfacevano più i criteri stabiliti dalla raccomandazione 2021/C 24/01 e/oppure gli ulteriori criteri concordati dagli esperti partecipanti al gruppo di lavoro sui test diagnostici”.

Ci si chiede ora se possa trattarsi di una questione di attendibilità dei tamponi stessi, oppure se sia solo una mera “questione burocratica”, in ogni caso non sono considerati validi dalla Health Security Committee dell’Unione Europea per isolamento, quarantene e Green Pass.

CANAVESE – Esce l'elenco dei tamponi antigenici rimossi dalla UE, ed è caos

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img