LEINI – Il periodo è ancora quello che è ma, per fortuna, a differenza di quanto avveniva mesi addietro, è possibile organizzare momenti di cultura e di svago, seppure con le dovute misure di sicurezza.
Domani sera, presso la Famijia Turineisa di via Po 43, a Torino, si terrà il concerto, promosso dall’associazione Concertante, per violoncello e chitarra “L’ora blu”, con musiche di Satie, Mirto, De Falla e Duplessy. Sul palco il Torneg Duo, vale a dire Filippo Tortia al violoncello e il leinicese Enrico Negro alla chitarra.
Una nuova avventura musicale, per il chitarrista: un duo nato nella primavera dello scorso anno grazie all’incontro di due musicisti avvenuto durante un periodo accademico di insegnamento nella stessa scuola. Subito le idee musicali di entrambi hanno dato vita ad un incontro umano, intellettuale e musicale, che ha portato alla formazione di un duo stabile.
Tortia, ottenuto il Master of Arts in Music Performance con lode alla scuola universitaria di musica di Luganosotto si aggiudica numerosi premi nazionali e internazionali, collaborando poi con prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Enrico Negro non ha bisogno si presentazioni, sia per i diversi concerti tenuti nella sua Leini, sia per essere stato anima e mente dei due fortunati festival di musica folk “Sotto la torre”.
Il suo interesse spazia dalla musica classica (con la formazione del Trio Vivaldi ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta Europa) allo studio e alla riproposizione della musica tradizionale piemontese, occitana e mediterranea, collaborando con vari gruppi italiani e stranieri e partecipando ai più prestigiosi festival in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Francia e anche a numerose produzioni di livello comunitario. E senza dimenticare la sua produzione solista: con una ventina di dischi all’attivo, il suo ultimo lavoro, “La memoria dell’acqua” aveva ricevuto consensi e critiche positive dalle più prestigiose riviste di settore.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.