giovedì 1 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – Pro Loco: laboratori a Villa Vallero e casetta di Babbo Natale (VIDEO)

La mostra “Liberi di imparare – L'Antico Egitto nel carcere di Torino” è ancora aperta fino a domenica 12 dicembre

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROLO CANAVESE – Si chiuderà domenica 12 dicembre 2021, la mostra itinerante esposta a Villa Vallero, intitolata “Liberi di imparare – L’Antico Egitto nel carcere di Torino”.
Rivarolo è stata scelta tra le 8 tappe piemontesi (una per provincia) destinate ad ospitarla.

L’esposizione, fortemente voluta dalla Pro Loco di Rivarolo e dall’Unpli, è il frutto di un progetto di inclusione sociale nato dalla collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino. Le opere esposte erano state realizzate dai detenuti in seguito ad un percorso di formazione, iniziato con incontri fra alcuni curatori e restauratori del Museo Egizio al fine di trasferire conoscente e competenze sulla storia e le produzioni artistiche degli antichi Egizi. Una volta individuate le opere che meglio si prestavano alla riproduzione, gli studenti delle classi di falegnameria e arti decorative si sono dedicati alla realizzazione dei manufatti esposti.

La Pro Loco rivarolese ha inoltre organizzato dei laboratori con l’Anffas – Comunità La Torre di Rivarolo Canavese; gli ospiti della Comunità hanno “tradotto” i pannelli in “facile da leggere”, la forma semplice per far comprendere ciò che è scritto, un utile strumento anche per chi ha difficoltà. I pannelli sono ora parte integrante della mostra e proseguiranno il “viaggio” nelle successive tappe piemontesi.

Sono stati inoltre organizzate delle visite con i bambini delle scuole, che, accompagnati dalle volontarie del Servizio Civile della Pro Loco, hanno poi realizzato il loro papiro.

Arriva anche il Natale, e il sodalizio rivarolese è ora impegnato nell’evento che organizza quasi come una tradizione, in città: “Il magico mondo di Babbo Natale”, con la casetta di Babbo Natale e la storica slitta; il laboratorio degli elfi e la consegna delle letterine; vin brulè, te’ di Natale e biscotti al pan di zenzero per tutti. I prossimi appuntamenti sono il 12 e il 19 dicembre dalle 15 alle 18.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img