giovedì 20 Gennaio 2022
spot_img
spot_img

PONT CANAVESE – Escursionisti in difficoltà sulla via Ferrata, soccorsi e riportati a valle

PONT CANAVESE – Nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre 2021, due squadre della stazione Valle Orco della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sono intervenute per recuperare due alpinisti bloccati sulla via ferrata di Pont Canavese.

I due, residenti in provincia di Biella, classe 92 e 94 stavano affrontando la variante alta della via, assai difficile ed esposta quando uno di loro perdeva l’appiglio è cadeva per qualche metro, opportunamente trattenuto dal kit apposito di cui era dotato. La caduta però aveva danneggiato i tiranti del dispositivo e, poiché il tratto restante era ancora lungo e difficile, per l’evidente stanchezza hanno preferito fermarsi e chiedere aiuto al Soccorso Alpino.

Una squadra di volontari è risalita dalla via ferrata, portando con sé un kit di ricambio e tutti insieme sono risaliti fino all’uscita, dove ad attenderli c’era l’altra squadra. I volontari hanno apprezzato molto la prudenza dei due escursionisti, che hanno preferito farsi aiutare piuttosto che rischiare di procedere in condizioni, che potevano rivelarsi critiche. I due ragazzi sono illesi ed in ottime condizioni.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img