lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Workshop progettuali per ideare il Distretto Urbano del Commercio

Sabato 16 ottobre sotto il portico di piazza Litisetto, oppure tramite collegamento online, si raccoglieranno idee per il nuovo Distretto Urbano del Commercio “Vivi Rivarolo”

spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Il Comune di Rivarolo Canavese e ASCOM Torino organizzano insieme sabato 16 ottobre, dalle 10 alle 18, sotto il porticato di Piazza Litisetto, dei laboratori progettuali per contribuire all’ideazione del Distretto Urbano del Commercio “Vivi Rivarolo”.

I Distretti Urbani del Commercio (DUC) sono strumenti innovativi di partenariato pubblico-privato per il consolidamento e lo sviluppo commerciale di un territorio. La loro costituzione è stata promossa dalla Regione Piemonte attraverso un bando rivolto ai Comuni. Il Comune di Rivarolo si è candidato ed è risultato quarto a livello regionale, sui primi 25 progetti riconosciuti. Il comune, insieme ad ASCOM Torino sta esplorando le modalità di costituzione del DUC e le progettualità attivabili con numerosi partner locali del mondo economico, terzo settore, cultura, educazione che intendono lavorare insieme per promuovere l’attrattività e vivibilità della città.

“Rivarolo è il principale hub commerciale dell’Alto Canavese – dichiara l’Amministrazione comunale – ha resistito in tempi di pandemia, ma può ambire ad eccellere attraverso ulteriori rafforzamenti dell’offerta commerciale, già di qualità e numerosa, ma che può essere maggiormente integrata a progetti di riqualificazione urbana, eventi e manifestazioni culturali e aggregative di grande successo, promozione del turismo ed enogastronomia, formazione degli operatori, digitalizzazione delle aziende.”

I workshop progettuali proposti hanno l’obiettivo di approfondire e ingaggiare la cittadinanza, in modo creativo e preliminare, insieme al mondo del commercio, terziario e produttivo, terzo settore, settore pubblico e cittadini di Rivarolo idee e potenzialità del Distretto Urbano del Commercio in ambiti tematici:

Laboratorio 1 – dalle 10 alle 13 – “Identità e attrattività di Rivarolo, eventi, cultura, sport, turismo” (link di iscrizione: bit.ly/3FlZe9q)

Laboratorio 2 – dalle 15 alle 18 – “Spazio pubblico e piani terreni” (link di iscrizione: bit.ly/3lnwbup)

I workshop saranno svolti secondo un approccio partecipativo facilitato, laboratoriale, in modo da raccogliere nel modo più efficace i contributi ideativi di tutti i partecipanti. Gli abitanti che vogliono partecipare ai laboratori devono iscriversi attraverso i link indicati.

È anche possibile partecipare, senza iscriversi, passando dalla piazza, esprimendo le proprie idee su cartelloni predisposti in relazione ai vari temi.

rivarolo distretto urbano
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img