SAMONE – Si fingevano dipendenti dell’acquedotto o agenti di Polizia Locale, per truffare gli anziani e sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Ivrea. Sono due cittadini di etnia sinti: R.L. di anni 43, celibe, operario, pregiudicato e R.R. di anni 39, celibe, disoccupato pregiudicato, fuggiti a bordo di un’autovettura dopo aver derubato, tramite raggiri, una pensionata.
È accaduto ieri mattina, a Samone, quando i Carabinieri della Centrale Operativa della Compagnia di Ivrea sono stati allertati per un furto all’interno di una abitazione, dove era stata segnalata la presenza di alcuni soggetti che, qualificatisi come dipendenti dell’acquedotto comunale e appartenenti alla polizia locale, con pretesto di dover verificare la presenza di metalli nelle condutture, dopo essersi introdotti nell’appartamento ed aver distratto l’anziana, le avevano rubato una piccola cassaforte contenente denaro e numerosi gioielli, dandosi poi alla fuga alla guida di una autovettura di colore scuro.
Dopo aver prontamente attivato le pattuglie in servizio perlustrativo nella giurisdizione, un equipaggio del Nucleo Radiomobile ha intercettato subito dopo, lungo la SP 222, il veicolo sospetto, con a bordo due soggetti che cercavano di allontanarsi a velocità sostenuta, e li hanno inseguiti.
La fuga si è protratta per diversi chilometri. I fuggitivi, giunti in prossimità del Comune di Banchette, hanno urtato improvvisamente contro un muretto sul ciglio della strada, abbandonando il mezzo e provando a dileguarsi a piedi, a questo punto sono stati inseguiti e raggiunti dai militari che hanno arrestati.
All’interno dell’auto è stata trovata la cassaforte in precedenza sottratta con tutta la refurtiva.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.