martedì 3 Agosto 2021
martedì, Agosto 3, 2021
spot_img

PIEMONTE – Nuovo regolamento per l’apicoltura piemontese

La terza Commissione del Consiglio Regionale Piemonte lo ha approvato

PIEMONTE – Arriva in terza Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte, presieduta da Claudio Leone, il nuovo regolamento dell’apicoltura piemontese.
La proposta di regolamento della Giunta regionale, in attuazione della legge che detta il riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale in tema di apicoltura, ha ricevuto parere favorevole da parte della commissione.

“La proposta – commenta il presidente Claudio Leone della Lega Salvini Piemonte – dell’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa, va a  regolamentare un settore fondamentale dell’agricoltura piemontese, trascurato a livello normativo e molto provato a causa delle condizioni climatiche anomale. Abbiamo lavorato nella piena consapevolezza dell’importanza delle api, sia in campo agricolo sia nel mantenimento dell’ambiente, accogliendo la volontà di disciplinare il ruolo multifunzionale dell’apicoltura per promuovere uno sfruttamento razionale delle risorse nettarifere, con linee guida per individuare i soggetti produttivi e definendo i parametri relativi alla pratica del nomadismo, focalizzandoci sugli interessi sia dei piccoli sia dei produttori professionali”.
Un ulteriore passo per il nuovo regolamento che, oltre a guardare all’ambiente e alla tutela della biodiversità, potrà favorire l’imprenditoria esistente e futura.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img