RIVAROLO CANAVESE – Nel pomeriggio di ieri, domenica 27 giugno 2021, è stato inaugurato il restauro della storica scritta situata in piazza Litisetto, ad opera dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, da sempre impegnata nel favorire e sostenere il recupero del patrimonio culturale cittadino.
All’inaugurazione sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio Nazionale Inner Wheel Italia, Angela Farina, e il Rappresentante Nazionale Inner Wheel Italia, Cinzia Tomatis.
“L’insegna stava scomparendo – ha dichiarato il Sindaco Alberto Rostagno – e grazie alla sensibilità dell’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, è stata recuperata. Davvero un gesto nobile, un grazie di cuore.”
“Un intervento importante per la nostra città – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, ringraziando nuovamente l’Inner Wheel – inoltre, potenzialmente per settembre, verrà restaurata anche l’altra porzione di muro e verranno installati dei pannelli informativi con la storia della piazza.”
Ai ringraziamenti si è unito anche Claudio Vota, Presidente della Pro Loco di Rivarolo il cui ingresso all’Ufficio Turistico si trova proprio a fianco la scritta.
Dopo l’illustrazione storica a cura di Riccardo Cerrano, in sostituzione di Riccardo Poletto che non ha potuto presenziare, la parola è passata al restauratore Giovanni Carlo Rocca che ha illustrato la metodologia utilizzata per restaruare la scritta (risalente con ogni probabilità al 1864, data di costruzione dell’edificio) e il muro che la ospita, in modo che possa “respirare”.
La scritta non è stata rifatta, ma le parti consumate sono state riempite con “puntini” di acquerello, utilizzando la vecchia foto in bianco e nero che riproduceva la scritta originaria.
Un altro pezzo della città, salvato dal trascorrere del tempo…
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.