FRONT – Inaugurata ufficialmente ieri, sabato 29 maggio, la nuova passerella ciclopedonale sul torrente Malone. La corposa cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi Sindaci e Amministratori, si è aperta con il corteo guidato dalla Banda della Società Filarmonica Devesina.
A fare gli onori di casa, il Sindaco Andrea Perino accompagnato dai suoi amministratori.
“Un’opera che il paese attendeva da vent’anni – Ha dichiarato il primo cittadino – e che finalmente c’è e mette in sicurezza coloro che, abitando dal lato opposto del ponte, vogliono raggiungere il centro.”
La passerella, opera “green” è stata completata con un’area attrezzata per le famiglie, con panchine e pensiline raccontano la storia del ponte esistente da ben 140 anni, mostrano foto storiche del paese e, dall’altro indicano i percorsi pedonali che si sviluppano nell’area del parco.
Un’opera che lancia uno sguardo alle attività sportive e all’importanza di vivere il paese anche sotto questo aspetto.
L’amministrazione ha optato per una passerella “sospesa” perchè, come ha spiegato il Sindaco, “costava molto meno”, installata a monte del pre-esistente ponte, e staccato da esso, per volere della Sovrintendenza alla Belle Arti.
Un design moderno e accattivante che risulta allo sguardo semplicemente “bello”. E di sera è illuminato in modo particolare. “Invito tutti – ha commentato il Sindaco Perino – a venire ad attraversarlo alla sera, perchè così illuminato è davvero romantico.”
Dopo i discorsi ufficiali, si è tenuta la benedizione del parroco e il tradizionale taglio del nastro che ha anticipato l’attraversata di autorità e cittadini.
La cerimonia si è conclusa con il rinfresco offerto dalla Pro Loco.